sabato 29 gennaio 2011

Un'esplosione di entusiasmo.

La settimana che si sta per concludere ha portato qualche novità e molto entusiasmo. Giovedì 10 x 300 in salita con pendenza 6-8 %, risultato ogni ripetuta corsa in 1 min e 40/41, le ho corse a sensazione però le ho gestite bene dalla prima all'ultima quindi penso di aver fatto un buon lavoro, almeno credo (coach Giancarlo dimmi che ne pensi).
Effettuato il cambio scarpe, ho optato per un massimo ammortizzamento di sicuro affidamento, le nuove New Balance 1080, l'ammiraglia A3  di NB. Ancora da calzare in casa e da provare in allenamento, poi farò una recensione specifica.
Infine ultima novità, dopo mille ripensamenti ho deciso di buttarmi a capofitto nell'avventura della Maratona di Roma, detto-fatto sono entrato nel sito della società, premuto il pulsantino di conferma e fatto il bonifico bancario. Già sono stato contattato dalla società per sapere il mio miglior tempo sulla 42 per l'assegnazione della griglia. Non sto nella pelle, mi mancava la preparazione per la maratona, un momento che, pur se faticoso, è bellissimo. Ho quindi contattato Giancarlo per un aggiornamento della tabella che finisce con la Roma-Ostia, aspetto fiducioso una sua mail. Pensavo di aggiungere 10 km di lungo alla Roma-Ostia la mattina della gara, magari da correre prima della partenza, così alla fine ne escono 31 tondi tondi.
Vabbè, il lavoro mi attende, domani 3km CL e 12 CM, speriamo bene nel meteo.

martedì 25 gennaio 2011

.....ed è andata bene!

Parlando della Corsa di Miguel avevo detto...come viene viene...ed alla fine è andata bene, magari un pò di riposo è servito a ricaricare le pile. 46.44 il tempo finale, media 4.34/km, il tempo che valgo ora e, va benissimo. Sempre bello correre dentro Roma, un pò meno quando alla partenza ti ritrovi in 5000 e rotti e, nonostante si parta ad onde, il primo km lo chiudo in 5.25, praticamente stavo a fà un lungo! Poi i gruppi si sono inevitabilmente sgranati e come sempre mi sono ritagliato il mio spazietto.
Bella esperienza con la nuova società, fà strano correre praticamente sempre insieme almeno ad un compagno di squadra.
Contento di aver finalmente conosciuto uno di voi blogger, Giancarlo/Runnerblade, beccato ai ristori quando si accingeva a proseguire nel suo lungo "interruptus".
Quel fastidio alla caviglia durante la gara non si è fatto sentire, la sera al lavoro mega attacco di sciatalgia sedato con antidolorifico e poi esercizi di posturale ed allungamenti.
Oggi terza settimana della Runnerblade/tabella, stasera 1h di corsa lenta, controllato l'appoggio privilegiando l'avampiede, nessun fastidio, solo dopo la corsa risentimento muscolare sempre lì, ma se vado in allungamento tutto si placa.
Ora scappo per il turno notturno, notte!

giovedì 20 gennaio 2011

Miguel...come viene, viene.

La seconda settimana della tabella di Giancarlo è all'insegna....del riposo! Eh si, in questo periodo di freddo e temperature assurde, virus di ogni natura che si aggirano ovunque impestando ogni nostra attività, dal lavoro allo sport, non ho potuto ancora correre. In programma c'era 1h di CL, poi ripetute 10x500, quindi 40 min CL ed allunghi e domenica la Corsa di Miguel. Martedì è saltato per malessere dovuto a principio di influenza (la sera a letto con una tachipirina dopo aver staccato a mezzanotte), mercoledì lavoro e, se pur al mattino presto avrei potuto fare qualcosa, ho preferito non rischiare dopo la nottata passata a combattere una possibile influenza in arrivo, oggi giovedì dovrei in teoria fare le ripetute, ma più di qualcuno mi ha sconsigliato essendo troppo vicino il giorno della gara, quindi farò solo un'uscita di corsa lenta più allunghi venerdì e poi domenica Dio provvede.
Dicono che il riposo sia allenante, speriamo che sia il mio caso.

sabato 15 gennaio 2011

3x3000 tutto bene ma la schiena......

Mentre scrivo aspetto di partire per il turno di notte, ho cenato da poco perchè mi sono allenato verso le 18.30 dopo aver riposato un paio d'ore, in programma c'era il 3x3000 della RUNNERBLADE/TABELLA che ho corso, spero di non aver fatto cavolate, a ritmo gara con recupero attivo di 1 km più lento di 30 sec. . Tra riscaldamento, allunghi, stretching, ripetute e defaticamento ho fatto tutto in 1h e 28, le ripetute corse in 14.08 (troppo veloce), 14.24 e 14.25, media 4.48/km (il ritmo gara doveva essere 4.47 quindi avrei dovuto farle in 14.20), questo genere di allenamento mi è piaciuto molto, solitamente non amo molto le ripetute, ma stasera le ho fatte con piacere, tenevo bene il ritmo.
Unica nota dolente la schiena, suppongo una forma di sciatica che ormai non mi dà tregua da novembre scorso. Ho accusato fastidi al gluteo, poi retro coscia e area polpaccio, a tratti alterni e non sempre insieme, come punturine, sempre e solo la gamba destra, quella dell'incidente del '90, quella che è sempre rimasta più debole, infatti dovevo spingere e darle forza perchè avevo la sensazione che mi cedesse. Quando guido avverto gli stessi fastidi. Ho fatto tanto stretching prima della doccia, speriamo che si calmi un pò.
Che fare? Boh, la schiena è sempre una rogna, il riposo fà poco, forse devo cambiare scarpe, sto intorno ai 700 km circa, ma perdere anche qualche kilo, da 78 devo arrivare almeno a 73.
Vabbè passerà.

giovedì 13 gennaio 2011

Roma-Ostia....arrivooo!!

Oggi è ufficialmente partita la tabella di allenamento per la Roma-Ostia che il buon Giancarlo/Runnerblade mi ha postato, davvero gentile e disponibile. 1h di CL che ho corso verso le 12.30, dopo aver trascorso la mattinata nell'affannosa ricerca dei cubi/puzzle di Winnie Pooh per la mia piccola Beatrice, ricerca vana in tutta la zona Tor Vergata (ma che ve li magnate sti cubi?). Devo escogitare qualcosa perchè di presentarsi a mani vuote domenica dalla mia principessa non se ne parla, quella mi fà la perquisizione appena metto piede in casa.
Buone sensazioni dopo l'allenamento di oggi, complice anche la splendida giornata su Roma, sono uscito con maglia lunga primaverile leggera e ciclista, stavo benissimo. Sabato mi aspettano 3x3000 con 1000 recupero attivo, insomma Gianca ci è andato giù tranquillo! Per recuperare pizza margherita con aggiunta di prosciutto cotto e scaglie di parmigiano reggiano e Weissbier Granfenwalder del Lidl (non è la Franziskaner ma si difende).
Oggi pomeriggio prima di andare al lavoro tappa alla sede della Podistica Solidarietà, tanto ci passo comunque davanti per andare al lavoro in centro, così ritiro la canotta e pago la quota per la Corsa di Miguel alla quale mi sono iscritto ieri sera, dopo che il web master mi aveva inviato la password per entrare nell'area riservata e fare un sacco di cose on line, davvero ben organizzati non c'è che dire.

lunedì 10 gennaio 2011

Podistica Solidarietà, la mia nuova società.


Anno nuovo, nuova società. A causa di cronici problemi di gestione della mia precedente società, dopo aver titubato un pò e valutato bene le varie possibilità, non ultima quella di non gareggiare (scartata subito!!!), alla fine ho deciso di affiliarmi alla Podistica Solidarietà, grossa società romana, ma con soci in diverse città del centro tra cui mi risulta anche l'Aquila, il cui leit-motiv è fare della solidarietà concreta, partecipando a progetti di onlus e simili, con i ricavati delle partecipazioni alle gare e relativi piazzamenti.
Da uno scambio di e-mail con un membro del direttivo ho potuto percepire la genuinità della loro proposta sportiva, pur se in un ambito molto ampio dove convivono tranquillamente tapascioni come il sottoscritto ed amatori molto evoluti che sinceramente....me spaventano!!
Ho rappresentato la mia difficoltà, dovuta al lavoro su turni, nel presenziare a tutte la gare societarie, ma mi è stato candidamente detto che posso fare come credo in base al mio tempo libero, quindi nessuna pressione psicologica se si corrono 5 o 10 gare all'anno. Inoltre si possono correre sia gare del calendario societario e sia gare scelte individualmente (ad ottobre a Pescara ho corso qualche chilometro della maratona proprio insieme ad un loro tesserato).
Insomma non vedo l'ora di indossare la nuova canotta orange col cuoricino maratoneta.



domenica 9 gennaio 2011

Running in the Sun!

Più che il titolo di un post sembra il titolo di una canzone, ma fotografa bene la mattinata di oggi a Roma, sole e 10/12 gradi con scarso vento, fresco ma gradevole, ideale per correre un lungo.
Fino a ieri le sensazioni erano pessime, al termine dell'ultimo allenamento, un lento in progressione, avevo avuto la splendida idea di andare a massaggiare con troppa forza il tendine laterale della caviglia destra, che da un pò rompe, e questo deve aver aumentato l'infiammazione che ho cercato di contrastare con ghiaccio tre volte al giorno, voltaren in pomata e ieri sera una pastiglia di Airtal prima di andare a dormire.
Stamattina mi alzo senza sentire dolore, dentro di me dico di non dire e soprattutto non fare nulla, solo un leggero massaggio ai polpacci prima di uscire e poi via fino alla ciclabile di Tor Vergata e ritorno, 1.25.46 a 5.21/km di media, il tendine ha lavorato in silenzio senza farmi sentire quelle fitte improvvise che ultimamente condivano i miei allenamenti. A casa ghiaccio per 20 min e niente stretching, non voglio andare a stuzzicare il can che dorme. Dopo la doccia fettuccine paglia e fieno zucchine e pancetta, Franziskaner bella fredda e poi via al lavoro fino a stasera. Buona domenica a tutti!!!

martedì 4 gennaio 2011

Si ricomincia!

Si ricomincia davvero, in tutti i sensi, anche se penso di non aver mai staccato davvero la spina della corsa. A dire il vero sono stato fermo una decina di giorni, nel periodo caldo della settimana natalizia (meno male che è passata...) in cui tra spesa alimentare, gli ultimi regali (solo ai bimbi e mia moglie) e malattie varie di stagione di tutta la famiglia, me compreso (la notte di capodanno durante il turno...INFLUENZA INTESTINALE!!..), è stato davvero impossibile dedicarsi con un minimo di criterio agli allenamenti. A quel punto tanto valeva chiudere per ferie e così ho fatto, rimediando subito un paio di kiletti da smaltire presto presto, ma tanto c'è la preparazione per la Roma-Ostia che incombe con i suoi lunghi ogni domenica e, io adoro i lunghi.
Stamattina 10.5 km in 56.35 a 5.23/km di media, per la prima volta ho fatto un riscaldamento serio con esercizi di mobilità articolare tratti da un video di Pizzolato e, stretching solo al rientro a casa, voglio verificare se i tanti malesseri muscolari patiti fino ad oggi fossero anche dovuti ad errori di riscaldamento tipo stretching fatto praticamente a freddo e il più delle volte di fretta.
Dal 17 gennaio parte la tabella per la Roma-Ostia, 6 settimane preparate sempre dal mitico Pizzolato articolate su 4 uscite settimanali, la scorsa estate mi sono trovato bene con la sua tabella per la maratona e quindi ho deciso di dargli fiducia e poi mi sta troppo simpatico, mi ricorda quando oltre 10 anni fà facevo servizio in Veneto, proprio vicino alle sue zone.
Come obiettivi stagionali, oltre alla mezza maratona Roma-Ostia e qualche altra mezza o simile da ricercare nel calendario podistico, tipo la 3 Comuni alla fine di gennaio, ci riproverò con la distanza regina, la maratona, sempre in autunno, e probabilmente ancora a Pescara, se non esce qualche soldo per andare in trasferta tipo Firenze. Mi piace prepararmi in estate, nonostante il caldo, lo preferisco e poi una parte della preparazione la farò al fresco delle montagne d'Abruzzo.
Insomma....pronti....VIA! Buon 2011 e buone corse a tutti!!!