mercoledì 23 giugno 2010

Destinazione Pescara.

Con questa settimana ho iniziato la preparazione per la maratona di Pescara, che doveva tenersi il 3 ottobre ma pare che probabilmente si correrà il 17 ottobre per stravolgimenti vari del calendario Fidal. Vedremo....intanto la preparazione ha avuto inizio, tabella a 15 settimane (era giusta giusta fino al 3 ottobre....), 4 allenamenti settimanali, tabella per chiudere la gara in meno di 4 ore, questo il mio proposito, visto che con il miglior tempo che ho sulla mezza, 1h e 41, dovrei chiudere la 42 nell'arco delle 3h e 30 circa, ma visto che è la prima, se la chiudo in 3h e 50 ditemi dove devo firmare...
Ieri ho iniziato con 13 km di CL a 5.23/km, 1h e 13 di allenamento con 5 allunghi finali sui 100 per smaltire un pò. Stamattina ripetute medie 5 x 1000 da correre a 4.28/km con 4 min di recupero attivo, risultato: 4.21, 4.28, 4.27, 4.36, 4.36. Non capisco perchè le ultime due sono uscite con 8 sec in più, forse solo un pò di stanchezza.
Le Inspire 6 rispondono alla grande anche sui ritmi allegri delle ripetute. Venerdì sera 10 km di CL e domenica mattina 20 km di LL da correre a 5.33/km.

7 commenti:

  1. Sono molto incuriosito dalle tabelle. Sarà perché per il mio amato trail non sono così necessarie, sarà perché quando ho preparato maratone l'ho fatto un po' "a casaccio". Ti seguo con interesse e chissà mai che un giorno anch'io non mi ci metta

    RispondiElimina
  2. Ho avuto sensibili miglioramenti da quando ho provato a seguire delle tabelle, che poi vuol dire semplicemente non correre a sensazione ma dare un'impostazione più redditizia possibile all'allenamento. E' chiaro che sarebbe meglio essere seguiti da un allenatore che allora ti stila una tabella basata sulle tue caratteristiche e potenzialità ma, visto che sono un autodidatta come tanti, cerco di adattare ciò che trovo sul web e sulle riviste specializzate, cercando quello che più mi si addice. Cambiando metodo di allenamento in un anno ho migliorato 11 secondi sulla mezza.

    RispondiElimina
  3. Io non ho nè la costanza nè la competenza di seguire tabelle "fai da te". Mi verrebbero un sacco di dubbi tipo: "sono così sicuro che quest'allenamento sia valido? Magari provo quest'altro"..senza cavare un ragno dal buco.

    RispondiElimina
  4. Io firmerei per un 3,45 perchè quello che si dice, sui tempi in mezza maratona e poi messi insieme per la maratona è una bischerata.
    Io ho un personale di 1h,35 in mezza maratona e in maratona non sono riuscita a scendere sotto le 3h,35....quindi....
    Comunque può anche essere che tu sei fra quelli che riescono a farlo.
    in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  5. Francarun: ma infatti ho detto firmerei, perchè poi dentro di me lo so che potrei andare oltre le 4 ore, che quei calcoli sono solo proiezioni teoriche, diciamo che cerco di caricarmi con un obiettivo, poi sai che ti dico? Basta che arrivo vivo al traguardo e che la concludo....Comunque ragazzi datemi consigli, ho bisogno del vostro aiuto da voi che siete molto più forti ed esperti di me! Intanto in bocca al lupo per la 50 km, DAJE FRANCA, DAJEEEE!!!!!

    Fathersnake: ma anch'io non mi sento chissà che competente, cerco solo di documentarmi il più possibile, raccolgo suggerimenti, ti ripeto sono un autodidatta, lungi da me da voler fare l'esperto di tabelle. P.S. come te sono un rock-runner, non suono ma il rock, non proprio il metal, lo amo e mi carica prima delle mie uscite. Ultimamente sono tornato in fissa con Killing Joke, tanto per dirti il genere.

    RispondiElimina
  6. Killing Joke? Gloriosi reduci degli anni '80, come gli Ultravox, che ho avuto la fortuna di vedere recentemente in tour a Nonantola. Non c'è che dire: se si vuole ascoltare qualcosa di valido in campo musicale ci si deve riferire sempre alle "vecchie glorie".

    RispondiElimina
  7. Me sà che abbiamo gli stessi gusti.....

    RispondiElimina