venerdì 1 aprile 2011

E' tornato il sole.

Su Roma è tornato finalmente e stabilmente il sole, e si sente, ma soprattutto è tornato il sole sul piano sportivo.
Ero un pò depresso e preoccupato per una specie di contrattura al polpaccio che si era manifestata martedì scorso al termine di un allenamento di 45 minuti. Da quel giorno muscoril e voltaren, stretching ma poi l'idea che ha risolto tutto, su spunto di Giancarlo/RB che mi consigliava di sciogliere l'eventuale contrattura con un massaggio: vado a farmi un massaggio da un massaggiatore vero, male che vada ho fatto un massaggio di scarico e stop.
Chiamo quindi il negozio di running Footworks a S. Giovanni dove opera Luciano, ex atleta e tecnico con esperienza quarantennale (di lui mi parla benissimo Mauro il mio amico dei Bancari Romani) che mi fissa la seduta per le 15.30 di ieri pomeriggio.
Dal primo approccio entriamo subito in sintonia e il massaggio dura un'ora buona, con attimi di pianto specialmente in zona quadricipite, mentre mi inonda letteralmente di consigli estremamente utili.
Alla fine il responso è: al polpaccio non ho una contrattura ma ho tutti i muscoli particolarmente induriti, è l'effetto della maratona (ed anche dei sanpietrini) che inizialmente inganna facendoti sentire una rosa, poi a distanza di giorni viene fuori tutta la stanchezza, ecco perchè da più parti sostengono che ci vuole almeno un mese per digerire una gara come la maratona. Mi consiglia pure di integrare per un pò la dieta con aminoacidi ramificati per favorire la ricostruzione muscolare.
Insomma Luciano mi rimette in sesto, mi dice che la gara di domenica la posso fare senza problemi, badando però a non esagerare, quindi prima parte prudente e poi se mi sento bene chiudere in progressione (vero coach Janco?). Mi dà pure l'ok per una 40na di minuti variati da fare oggi; fatti prima di pranzo, i primi 2/3 km a 5.34 circa, poi ho aumentato piano piano fino a chiudere l'ultimo km in 4.39.
Al ritorno per sicurezza ghiaccio sul polpaccio (non si sà mai), poi stretching, doccia e massaggio dolce, le sensazioni sono molto buone.
Domani si và a ritirare il pettorale per la Granai Run e poi domenica pensiamo solo a divertirci un pò, ci saranno altre occasioni per provare a fare il PB.

7 commenti:

  1. Ci vuole un mesetto per recuperare Roma !
    Meno male che hai trovato un'altra campana che ha suonato come la prima.
    A domenica.

    RispondiElimina
  2. Ma la prima era già stata ascoltata, tranquillo, meno male che ho fatto sto massaggio. Sei sempre tu il mio coach, te rinnovo il contratto :-).

    RispondiElimina
  3. Ma tu lo consoci sto Luciano? Se non sbaglio segue il blogger RUNOLDBOYS (Stefano C.).

    RispondiElimina
  4. IL BUON GIANCO HA SEMPRE RAGIONE..............

    RispondiElimina
  5. Assolutamente Lello, Giancarlo è impagabile. Quando nemmeno mi conosceva, se non tramite blog, mi ha aiutato a preparare la Roma-Ostia e poi dopo pure la Maratona. Peccato che è interista.....vabbè nessuno è perfetto..:-))

    RispondiElimina
  6. Ma fai Tommaso di 2°nome?
    I consigli di Janco valgono oro,e tu che fai...tentenni..
    Diverttiti Domenica ma non esagerare,io ancora non mi sento pronto.

    RispondiElimina
  7. Max ma io non ho tentennato affatto, ho solo detto che mi è stato dato un consiglio analogo a quello già ricevuto da Giancarlo, tutto qui. Ho piena fiducia in quello che Giancarlo mi dice quando gli chiedo aiuto, non vado certo in giro a cercare conferme.

    RispondiElimina