mercoledì 14 settembre 2011

Piano piano...

Piano piano, questo è ormai il comandamento da seguire, domani mattina mi aspetta la quarta uscita da quando ho ripreso a correre, stò fermo a 30 minuti di corsa lentissima a 5.50/km circa, la forma è davvero giù nonostante il peso sia calato a 76.5, sento di non avere nelle gambe più di 30 minuti e, se pure fosse vero il contrario, procederò per gradi, 30 minuti questa settimana, la prossima 35 o forse 40, sono indeciso su quanto aumentare settimanalmente per tornare all'autonomia dell'ora di corsa.
In allenamento non provo più il dolore interno alla gamba tipico della periostite tibiale, sento solo, e penso sia del tutto normale, che la gamba fà fatica, probabilmente necessita di rinforzo muscolare dopo 43 gg di stop. A termine allenamento nessun dolore, ieri ho accennato anche un solo allungo per capire come stò, alla fine ghiaccio e la sera Reparil gel 2% per precauzione, al tatto ripeto nessun dolore. Il fatto è che corro condizionato psicologicamente, con la testa alla gamba, e questo non penso sia buono, dovrei essere più disinvolto.
Amici aspetto i vostri consigli su quanto aumentare il chilometraggio o minutaggio e se quando iniziare ad inserire qualche allungo in scioltezza per non irrigidirmi troppo nella sola corsa lenta che per ora stò facendo. La prima gara utile è la corsa dei Santi a Roma il 1° novembre, oppure Corriamo al Tiburtino per la metà dello stesso mese, vediamo che riesco a combinare.

2 commenti:

  1. Aumenta il kilometraggio quando la temperatura calerà di 5 gradi.... così almeno le sensazioni di incertezza avranno un solo padre.

    RispondiElimina
  2. Stamattina 6 km a 5.33 di media, 35 minuti, stavo molto più sciolto e pansavo ai cavoli miei e non alla gamba, curavo l'appoggio cercando di mantenere una postura decente del corpo. Mentre scriovo nessun dolore, solo la maledetta sciatalgia dopo 2 ore di macchina dall'Abruzzo. Cmq essere più asciutti alla ripresa degli allenamenti è una scelta che stà pagando alla grande.

    RispondiElimina