martedì 12 ottobre 2010

Nonostante tutto....ci siamo!

Non scrivo da un pò per incacchiatura, passatemi il termine e, per scaramanzia. Due domeniche fà ho corso l'ultimo lungo lento di 20 km che mi è uscito ad una media di 5.15/km. La sera sono andato al lavoro con un leggero fastidio alla caviglia sinistra, esattamente nella zona dei tendini che scendono verso il malleolo esterno, ma non ci ho dato peso pensando al solito affaticamento. Purtroppo il lunedì il fastidio è aumentato per cui, complice un brutto raffreddore di stagione, ho saltato la penultima settimana di scarico, curando la caviglia con ghiaccio e voltaren.
Questa settimana ho in programma solo due uscite di corsa lenta di 10 km ciascuna, una fatta stamattina e la prossima giovedì, quindi domenica maratona. Stamattina ero un pò terrorizato perchè la caviglia non è ancora a posto, presumo si tratti di un edema o versamento interno; nonostante ciò ho corso sciolto, nessuna zoppia o movimenti strani, il piede spinge, purtroppo sempre con quel fastidio che punge lì sopra il malleolo, però se il giorno della gara si manterrà in questo range di sopportabilità andrà bene così.
Mi è stato consigliato di assumere per 10 gg il Danzen, antinfiammatorio specifico per gli edemi e, di fare un bendaggio elastico alla caviglia il giorno della gara.
Intanto il ginocchio ha guadagnato in salute con la settimana di riposo extra che si è beccato.
Per il resto stò facendo un pò di dieta specifica per l'ultima settimana pre-gara:

oggi a colazione fette biscottate e marmellata più succo d'arancia e caffè, a pranzo fettina di carne ai ferri ed insalata più poco pane, stasera minestrone di verdure riso più frutto;
domani a colazione solo yougurt più the, a pranzo 200 gr di prosciutto crudo più insalata più poco pane, a cena 100 gr di riso olio e grana.
giovedì-venerdì e sabato colazione normale con fette biscottate e marmellata più the o caffè, a pranzo 150/200 gr di pasta olio e grana, a cena 120 gr di pasta olio e grana, piccolo secondo di carne o poco prosciutto crudo più verdura.

Insomma ci siamo, fatemi gli auguri!

10 commenti:

  1. primo, lascia stare i farmaci a pochi giorni dalla maratona, il danzen è un antiedemigeno, ma te l'ha consigliato un medico dopo averti visitato o un amco perchè l'aveva già preso lui ?! il ghiaccio per 20 min. 3 volte al giorno fa lo stesso effetto..
    secondo, ti faccio il mio più grande in bocca al lupo, non mollare fino alla fine e taglia quel traguardo !! ovviamnete, se avrai un male forte, lascia stare...
    ciao, facci sapere

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo, ma non tralasciare di ascoltare i segnali del tuo corpo.

    RispondiElimina
  3. per il bendaggio ti consiglio il tensoplast (che userò anch'io): in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Vai Maurì, ci sei ormai!
    Quoto Stoppre, lascia i farmaci e vai col ghiaccio!
    Me raccomando, all'arrivo braccia alzate e urlo libero!!!
    In bocca la lupo!!!!

    RispondiElimina
  5. Ragazzi come mai mi consigliate di sospendere il farmaco? C'è qualche ragione specifica?

    x Stoppre: me lo ha consigliato il farmacista dopo che gli ho spiegato la problematica e l'esigenza di arrivare in buone condizioni a domenica. Lo so, sarei dovuto andare dall'ortopedico ma ormai i tempi sono stretti, non sembra nulla di grave (oggi và bene dopo i 10 km di ieri)e comunque male che vada da lunedì mi attiverò per curare bene la cosa qualora non sia in procinto di passare da sè.

    RispondiElimina
  6. IN BOCCA AL LUPO!
    E all'arrivo, braccia in alto!
    ...e la medaglia io pretendo sempre che me la mettano al collo, mai indossata da sola... un vezzo, ma importante, quindi... vai senza timore verso quella medaglia, il peggio è passato; goditi inoltre questi momenti pre-gara, intensi ed emozionanti
    agnese

    RispondiElimina
  7. Andrai alla grande, ghiaccio e via!!!

    RispondiElimina
  8. il farmacista ti consiglierà sempre il farmaco... money na na
    comunque, è solo per non appesantire il fegato nei giorni prima della maratona, in quanto dovrà già svolgere un grande lavoro per smaltire tutti i prodotti di scarto della maratona, certo che detto da me che sono alcolizzato.....

    RispondiElimina
  9. dai il massimo e vedrai che andrà benissimo!
    in bocca al lupo:-)

    RispondiElimina