venerdì 9 settembre 2011

Finalmente!


26 min e 48 sec, 4600 mt, media 5.49/km, dolori alla tibia nessuno.
E' la sintesi della gioia di essere tornato a correre dopo 43 gg di stop per curare la periostite tibiale.
L'ottimismo deve essere necessariamente "cauto", visto il carattere subdolo e recidivo di questa patologia, però il fatto di aver corso senza dolore alcuno, e soprattutto il fatto di non aver accusato nulla da ieri sera ad oggi, evitando di applicare ghiaccio dopo il primo allenamento per capire le reazioni della parte colpita da infortunio, fa ben sperare.
Inoltre in questi giorni di stop ho ridotto il peso di 4 kg arrivando ad un discreto 77 kg x 178 cm, mangiando pasta solo un paio di volte a settimana, ed in dosi ridotte, e riducendo sensibilmente anche il pane, eliminando quasi del tutto i dolci, alcolici giusto un paio di birre. L'obiettivo sono i 74 kg che mi fanno stare bene, fermo restando che proverò a scendere fino a 72/70 (anche se 70 la vedo dura). D'ora in poi la pasta la mangerò solo nei giorni di allenamento/gara.
Le Asics Gel Landreth 6 nuove nuove danno una mano consistente nel recupero dall'infortunio, si percepisce la loro morbidezza, non eccessiva vista la loro secchezza che si traduce in più reattività, se paragonate alle Cumulus.
Domattina altri chilometri, sempre entro i 5, stavolta ci vado davvero cauto.
Piuttosto datemi qualche consiglio su come impostare le prossime settimane e quanto aumentare il chilometraggio.
Capitolo gare: se non precipita tutto di nuovo, a novembre ci sono la classica Corriamo al Tiburtino e la Corsa dei Santi, ma in realtà già da ottobre dovrò iniziare a preparare con calma i due appuntamenti fondamentali del 2012, la Roma-Ostia e la Maratona di Roma, ma di questo parleremo la prossima volta.
Ben tornato a tutti!

Maurizio/Runlikethewind

10 commenti:

  1. bentornato sui campi di battaglia..non fraintendere(specie nel tuo caso..).
    Tai così come me, la pasta mangiala solo nei giorni con la erre, quindi lunerdi, martdei,mercoledi, gioverdi, venerdi, sarbato e dormenica, vedrai i benefici.. :-))

    RispondiElimina
  2. Grande Mauri, un pò come il vinRo, vero?

    RispondiElimina
  3. 75 mi sembra un peso equo... non esagererei nel calare

    RispondiElimina
  4. se sono così importanti, di gare ne puoi fare quante ne vuoi, basta interpretarle come 'medio' e sei a posto pure con la coscienza....... :)

    RispondiElimina
  5. Giancarlo: intanto bentornato Blade. Effettivamente hai ragione, 75 kg è il peso che mi si addice.

    Marco: beh mi manca un pò il fatto di gareggiare, però non ne faccio una malattia, l'importante è correre senza dolori (è na parola).

    RispondiElimina
  6. Ma si, vai a sensazione e goditi questa ripresa, a gennaio cominci sul serio

    RispondiElimina
  7. Gianlu: beh gennaio mi sembra forse un pò tardi per preparare Roma-Ostia e Maratona.

    RispondiElimina
  8. Bentornato MAurizio!!!!!! Ti aspetto al Tiburtino!!!

    Mauro

    RispondiElimina
  9. Mauro e Lello: grazie del bentornato, non vedevo l'ora che riprendesse la stagione agonistica, per Mauro spero tanto di essere al Tiburtino, male che vada la farò come allenamento.

    RispondiElimina