lunedì 28 novembre 2011

E' domenica...è lungo.


Ieri il meteo a Roma ci ha regalato una giornata perfetta per correre, sole e quel freddino che ti basta la maglia invernale non troppo pesante, per cui è andato in scena un vero lungo dopo quasi tre mesi di ripresa, 18 km. Eh direte voi, chissà che hai fatto, ma per me che sono delicato in zona articolazioni è stato un momento importante, passare da 16 a 18, dopo i segnali confortanti della gara di domenica scorsa, con un chilometraggio settimanale complessivo che ha segnato 42 km con soli tre allenamenti, il mio limite è 50 e spiccioli e lo raggiungerò inserendo una quarta uscita, un lento tranquillo di max 10 km.
Lo senti subito quando sarà un bel allenamento, quando le gambe gireranno senza tanti se o ma, non come venerdì quando mi sono trascinato per 12 km causa gambe pesantissime per eccessiva contrazione dei flessori (schiena stanca causa lavoro statico in piedi). Ieri invece mi sentivo più sciolto, e così me ne sono andato per 18 km e rotti a 5.20/km di media totale per un'ora e mezza di buon allenamento fino a Tor Vergata e ritorno.
Al ritorno a casa giusto il tempo di vedere in tv l'arrivo della Firenze Marathon e poi una bella carbonara fatta con le mie manine e bagnata da un buon Barbera d'Asti. Oggi nessun dolore, solo un gran raffreddore che stavo già covando, ma vabbè i problemi sono altri. Penso che stiamo tutti vivendo in una sorta di limbo, non sappiamo bene che cosa ci accadrà (salta l'euro? e quindi che ne sarà di noi?) eppure già ci si prepara al Natale, da 15 gg nei centri commerciali ci sono già alberi ed addobbi, sinceramente comincio ad averne abbastanza.
Buone corse a tutti.

6 commenti:

  1. Bel lungo e soprattutto importante per il morale, dopo sicuramente sei più brillante, riguardo ai centri commerciale sono d'accordo,ma questo è il consumismo....fino a quando durerà?

    RispondiElimina
  2. Ciao mitico, ripasso dopo tanto sul tuo blog, tutto ok?

    RispondiElimina
  3. Corradito: grazie del complimento, soprattutto se penso che a marzo stavo correndo la mia seconda maratona. Io adoro correre per tanti km, come si suol dire "far fatica", un mio sogno che forse con realizzerò mai è correre una 100 km, una volta sola, ma devo fare pace con il mio fisico che ogni tanto si ribella. Consumismo? E' il modello capitalistico esasperato alla Gordon Gekko (Wall Street di Oliver Stone, ricordi?) che ci stà portando nel baratro, fagocitando tutto, persino i valori.
    Mario: ciao corregionale, guarda che nel 2012 torno a Pescara per la maratona, ho un conto aperto con la D'Annunziana. Giorni fà ho letto il tuo blog e come al solito spingi alla grande. A quando un allenamento in montagna nell'aquilano?

    RispondiElimina
  4. Buon allenamento se pensi a 3 mesi di stop!
    Ora trattieni la foga per evitare ricadute.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Emiliano: 300 km in 3 mesi, più piano di così...comunque hai ragione, infatti dico sempre che devo inserire una quarta uscita ma ho paura di farlo.

    RispondiElimina
  6. Wearing Vibram Five Fingers is just like barefoot. Good shoes can let you run farther.

    RispondiElimina