domenica 7 marzo 2010

VolaCiampino uguale PB sui 10 km!!!!


Cercavo una conferma dello stato di forma, dopo la Roma-Ostia e, nonostante i dubbi della vigilia sulla tenuta del ginocchio destro, ho corso davvero una bella gara, veloce come piace a me; 45 e 30 segna il cronometro, record personale sui 10 km, ginocchio quasi ok, nel senso che si è fatto sentire poco o nulla, sole ma freddo, niente vento (me lo sono beccato tutto alla Roma-Ostia....).

In realtà stamattina ero molto carico, al risveglio il fastidio al ginocchio era scomparso (miracolo??), forse lo sapeva anche lui (il ginocchio) che aveva un appuntamento con il PB da non mancare.

Adesso però non devo strafare, specialmente se, come ho intenzione, quest'anno esordirò nella maratona, in autunno o inverno ormai, da decidere quale, avevo in mente Pescara il 3 ottobre.

Dovrò iniziare a fare del potenziamento, anche a corpo libero, una volta a settimana, e mi piacerebbe correre un'altra mezza prima dell'estate. Intanto godiamoci questa domenica in cui l'Inter, come si dice a Roma, "se la canta e se la sona", visto lo scialbo pareggio di ieri sera della mia Roma con il Milan, Roma stanca come non mai.

3 commenti:

  1. ciao, ho letto di una richiesta di tabelle per la maratona con 3 allenamnenti settimanali.
    ti dirò che è quasi impossibile prepararla con così poco tempo, però se vuoi provarci il metodo first propone dei piani di allenammeto validi per chi come te, non riesce ad allenarsi tutti i giorni o almeno 5-6.
    ricordati che non deve diventare uno stress e la maratona non è un obbligo, deve venire da se...
    il mio consiglio, prima di affrontarla è quello di velocizzarti un pò, ossia scendere almeno a 40' sui 10 mila e 1.30 sulla mezza, in modo da poter puntare poi, almeno ad 3 ore e 30, paradossalmente meno ci metti e meno fatichi, perchè stai meno sulle gambe.
    GRADUALITA',tutti puntano alla maratona perchè è un mito, ma se hai l'età e la possibilità fisica, farla tanto per farla è quasi uno spreco.ci và tempo e costanza.la tabella d'allenamento non è un problema una volta che avrai un buon motore, devi curare sempre l'equilibrio tra velocità e resistenza, il segreto sta li.

    RispondiElimina
  2. Intanto ti ringrazio per la risposta, ormai con il mio blog...abbandonato a se stesso...non ci speravo più...ma come devo fare perchè sia un pò più partecipato? Forse è poco interessante? Può essere....
    Comunque torniamo a noi: premetto che seguo spesso il tuo blog, in quanto mi riconosco molto nel tuo modo di affrontare la corsa, anche sul piano alimentare come ti ho già detto una volta. Per quanto riguarda gli allenamenti, potrei portarli a 4, ma anch'io sono indeciso sull'esordire quest'anno oppure, come dici tu, scendere ancora nei tempi, come stò facendo da un anno e mezzo. Qui a Roma, ad Ostia in particolare, ad ottobre corrono la 30 km del mare, pensavo al limite di usarla come tappa di avvicinamento alla maratona per poi esordire magari il prox anno a Roma. Inoltre qualcuno che lavora nel ramo (un Colonnello del C.S. Esercito, maratoneta, che segue tra gli altri Meucci) mi ha consigliato di esordire in una maratona importante, come Roma appunto, perchè il calore della gente è importante per non mollare nei momenti di crisi e non correre dei tratti magari in solitudine. Io ho 41 anni da compiere ad Aprile, 76 kg x 178 cm di altezza, corporatura media, forse come dici tu è meglio velocizzare, fare qualche altra mezza entro l'anno. Dimmi che ne pensi.

    Maurizio

    RispondiElimina
  3. come ti ho scritto,e sempre secondo il mio modestissimo parere, la martona deve essere un punto d'arrivo e non di partenza ( già ho sbagliato io..).
    se è poco che corri prima dacci dentro con i 10 mila e con le mezze da cui, se farai dei buoni allenamenti ( 4 bastano ),potrei toglierti delle belle soddisfazioni.la maratona verrà da se,ma tra un pò... oltretutto è molto impegnativa dal punto di vista psicologico e se non ti sarai temprato prima con tanti km, conoscendoti un pò, al primo problema, potresti anche mandare tutto a quel paese. se non lo hai già fatto leggiti qualcosa che ti faccia capire bene come correre al meglio, ad esempio " mente e maratona di speciani-trabucchi " e " correre per vivere meglio " di albanesi, li capirai già molto. poniti degli obbiettivi annuali e lavora in funzioni di essi,e ricorda passione ed entusiasmo si ma non esaltazione, perchè è quella che poi ti fa infortunare.
    per le scarpe hai fatto il test sul tapirulan per vedere se sei un pronatore ? nei negozi specializzati lo fanno gratis, se poi compri ovviamente...
    la maratona per essere preparata bene, deve diventare la cosa più importante della tua vita dopo la famiglia e il lavoro ovviamente,anche se in alcuni momenti potrebbe anche superare uno di questi 2 elementi.la marotona è la maratona, un altro mondo.quando la farai dovrai essere consapevole di quello che starai per fare, poi una volta affrontata,sarà tua.TEMPO e GRADUALITA

    RispondiElimina