sabato 6 marzo 2010

VolaCiampino 2010?

Domattina, per il secondo anno consecutivo, sarò al via della VolaCiampino, classica 10 km del panorama podistico laziale. L'entusiasmo è contenuto, in quanto sono reduce convalescente dalla Roma-Ostia, che mi ha lasciato in dono un'infiammazione, presumo da sovraccarico, al ginocchio destro nella zona femoro-rotulea. E' da domenica che applico ghiaccio almeno due volte al giorno per 15/20 minuti, in settimana ho fatto solo due uscite: martedì 51 minuti tranquilli in montagna ma con pochi saliscendi, il ginocchio doleva un pò (lunedì faticavo addirittura a scendere le scale). Poi fermo fino a venerdì quando nel pomeriggio ho fatto 1h e 18 di medio in cui ho provato a correre 1 km a ritmo gara, cioè 4.40/km. Ghiaccio e stretching hanno fatto molto, adesso sento appena un pò di indurimento nel momento in cui carico con il quadricipite sul ginocchio. Domattina userò per precauzione la fascetta da stringere sotto la rotula, un pò aiuta. Comunque devo fare assolutamente del rafforzamento muscolare, ed in particolare dei quadricpiti, sennò non se ne esce. E pensare che dopo la mezza di Fiumicino il ginocchio era ok mentre i polpacci erano da buttare.
Infine capitolo scarpa: sono sempre più convinto che la Nexus, 310 gr. US 9, sia un pò troppo leggera per me (76 kg x 178 altezza), e visto che la mia pronazione sul piede sx è lieve, penso che tornerò alle A3 e le prime candidate sono le Cumulus 11, poi in ordine Mizuno Wave Ultima 2 e Brooks Glycerin 8.

Nessun commento:

Posta un commento