venerdì 16 aprile 2010

Allenamenti in vista dell'Appia Run.

Domenica 18 aprile sarò a Roma al via della 12^ edizione dell'Appia Run, The R.U.N. 2010 come è stata ribattezzata facendo parte del circuito Gazzetta Run.
La gara dell'Aquila sorprendentemente non ha lasciato strascichi, per cui mercoledì pomeriggio ho svolto, dopo quasi due mesi, una seduta di 4 ripetute sui 1000 mt ad un ritmo di 4.25/km più riscaldamente e defaticamento, totale 1h e 08. Fatico a tenere i ritmi prefissati, la prima ripetuta l'ho corsa a 4.16/km, c'era un pò di "fiacca" dovuta al fatto che lunedì ero stato male per via dell'influenza intestinale, poi il mattino di mercoledì avevo lavorato, 6 ore in piedi come al solito, quindi gambe dure come querce!! Infatti le pulsazioni salivano troppo, segno che la stanchezza si faceva sentire. Comunque le ho concluse ed era giusto che ricominciassi con qualche lavoro veloce.
Oggi in tarda mattinata medio corso a 5.13/km, stavolta ero riposato e questo mi ha consentito di correre con una bella scioltezza e di mantenere la velocità per tutto l'allenamento, 13 km in 1h e 08 ed alla fine 7 allunghi sui 100 mt.
Il ginocchio và bene, indosso solo una fascetta sottorotulea per precauzione, ghiaccio al termine dell'allenamento e tanto streching. All'inizio le gambe erano un pò durette a causa degli esercizi di potenziamento a corpo libero svolti ieri prima di cena, squat con la schiena appoggiata ad una parete e molleggi per i polpacci.
Domenica la gara sarà duretta sia per qualche saliscendi e sia per i lastroni di sampietrini.

4 commenti:

  1. Ci vediamo a Caracalla allora... Ci sarò anche io, anche se vengo da un periodo da incubo, comiciato subito la RomaOstia, e sono assolutamente fuori forma. La farò come allenamento! In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Non mollare, è l'adattamento alla corsa, in b occa al lupo anche a te.

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo, solo ora mi sono accorto che i Bloggers romani presenti erano parecchi e sarebbe stato opportuno organizzare un breve ritrovo.

    RispondiElimina
  4. il medio è normalmente 20 max 30 sec. sopra il tuo ritmo 10 mila, quindi se hai corso i 10 mila in circa 46, il tuo medio è al max 5', oppure puoi interpretarlo secondo altre scuole, come sforzo medio.
    i più tremendi, tra cui anche io, definisco il medio ritmo 10 mila + 15-20"

    RispondiElimina