martedì 9 marzo 2010

Dubbio scarpe....perenne!!!!

Come al solito mi ritrovo a disquisire tra me e me sulla "bontà" delle scarpe che stò usando, e soprattutto sulla correttezza dei consigli che ci vengono dati nei negozi specializzati. Dico questo perchè quando sono andato a ritirare il pettorale della Roma-Ostia, tra i vari stand di calzature ho fatto un test, chiedendo a due negozianti diversi il parere sulle mie scarpe, le Mizuno Wave Nexus 3, in particolarre se erano adatte alle mie caratteristiche, 76 kg x 178 cm di altezza, passo 4.32/km sui 10 km e 4.47/km sulla mezza. Ebbene, senza fare nomi, uno mi dice che sono al limite per il mio peso ed il mio passo, l'altro addirittura mi vorrebbe rifilare un modello ancora più leggero. Ma allora io mi chiedo, il commesso, runner di discreto livello, del negozio di running specializzato di Roma, conosciutissimo perchè c'ha pure la squadra, è stato un pò superficiale nel consigliarmi tale scarpa oppure no? Perchè non qualcosa di più protettivo, visto che dopo due mezze ravvicinate corse a tutta (per i miei ritmi chiaramente, preciso che dall'anno scorso sono sceso di 14 minuti sulla mezza, tempo della Roma-Ostia) e l'ultimo 10 km in cui sono sceso ancora con il tempo, ora mi ritrovo a dover riposare forzatamente perchè il ginocchio sinistro, in esterno, tende ad indolenzirsi, si indurisce quando forzo l'appoggio o scendo le scale, nella zona femorro-rotulea, probabilmente è solo sovraccarico.
Prima delle Nexus ho corso sempre con A3, fatta eccezione nel 2005, quando ancora non gareggiavo con nessuno, ma mi allenavo ugualmente con una certa costanza, e mi furono consigliate le Saucony Hurricane, A4 strutturatissima...mah....
Poi ho avuto nell'ordine: Asics Gel Cumulus 8, Brooks Glycerin 5, Asics Gel Nimbus 10, Asics Gel Landreth 5.
Il problema è che se cerchi una scarpa più pesante e protettiva della Nexus, scarpa ribadisco per leggeri pronatori, io lo sono leggermente sul sinistro, ti ritrovi con una A4 troppo strutturata, per questo ero in indeciso sul fatto di tornare a calzare delle A3 più protettive, ad esempio le Cumulus 11, oppure rimanendo con Mizuno che calza una favola, pensavo alle Wave Ultima 2. Qualcuno vuole aiutarmi a risolvere l'arcano?

2 commenti:

  1. Migliorerai ancora e puoi permetterti tranquillamente una scarpa + leggera per le gare... resta sul "solido" per gli allenamenti specie se li fai non su asfalto.

    RispondiElimina
  2. Forse intendevi dire "su asfalto". Quindi tu pensi che fin da ora potrei optare per una leggera, magari non troppo, per gare fino alla mezza e lavori veloci, mentre qualcosa di più protettivo da usare nei medi e nei lunghi?

    RispondiElimina