mercoledì 12 maggio 2010

Per un allenamento in più.....

Sto provando ad aggiungere un quarto allenamento a settimana, sempre quando il lavoro e la famiglia soprattutto lo consentono, ma vorrei capire come impostare il tutto, soprattutto quando, come in questi giorni, non sono in odore di gara, almeno per questa settimana. Da autodidatta pensavo di fare così per questa settimana: medio 1h e 10, ripetute sui 1000, 1h lento rigenerante, domenica lungo di 20 km (faccio due lunghi al mese). Che ne dite? Non ho specificato i giorni perchè lavoro su turni quindi incastro gli allenamenti in base agli orari dei turni, ad esempio: ieri martedì medio di 1h e 09, oggi riposo (ho fatto la notte), domani giovedì ripetute 5 x 1000, dopodomani venerdì 1h lento rigenerante, domenica lungo 20 km, può andare?

11 commenti:

  1. Le ripetute dopo il medio sono una follia.

    O fai piano le ripetute o sotto ritmo il medio(verso il lento svelto ...quindi 10-15 sec al km + piano).

    Semmai meglio il contrario(ripetute e a seguire lento svelto -non medio-), ma sarebbe sempre opportuno lasciare almeno un allenamento lento e facile tra 2 lavori.

    Attenzione la regola vorrebbe un lavoro e 2 allenamenti facili per consentire al corpo di recuperare ...quindi già con 1 sei out ... in ogni caso se fai 4 allenamenti settimanali non puoi tenere a lungo la media di 2 lavori di qualità su 4.

    2 su 5 sta già stretto, ma si puo', 2 su 4 vuole obbligatoriamente il secondo(di qualità)molto meno esasperato.

    Non dimenticarti poi che il lungo per chi approccia la maratona di fatto andrebbe equiparato ad un lavoro perchè dovrebbe sempre finire in crescendo.

    Tradotto se il quarto allenamento(quello in +) fossero solo 10 km facili, lo vivresti + facilmente, con meno stress e saresti in grado di gestirlo come fosse una cosa ordinaria... il resto suona come uno straordinario.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Quindi se ho capito bene domani niente ripetute, al loro posto faccio una corsa facile di 1h? Dopodomani idem e domenica lungo, ho capito bene? Help me!!!

    RispondiElimina
  4. aggiungo che molto dipende dai tuoi obiettivi (10/21/42), sul sito di albanesi trovi moltissimi consigli utili.....
    http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm

    RispondiElimina
  5. L'obiettivo 42 è per Roma 2011, quest'anno solo 21 (già fatte 2) ed una 30 km ad ottobre. Comunque ci ha pensato una piccola contrattura al polpaccio sx rimediata l'altro ieri dopo pochi kilometri di corsa a farmi tornare nella mia "zona critica".

    RispondiElimina
  6. giancarlo ti ha dato degli ottimi consigli ......

    RispondiElimina
  7. x lello: infatti li ho seguiti. Rimango nel mio range dei 3 allenamenti settimanali.

    RispondiElimina
  8. Il 4° lo inserirò con maggiore giudizio, non a katzen tanto per fare kilometri e magari....farsi male.

    RispondiElimina
  9. Quoto in toto Runner Blade.......Ma il quarto allenamento secondo me ci sta.

    RispondiElimina
  10. Franca e Giancarlo, visto che mi piacerebbe un giorno arrivare a coprire le lunghe distanze che preferisco, mi date qualche dritta su una settimana tipo, senza mettere i giorni xkè io faccio i turni? Grazie

    RispondiElimina
  11. Faccio l'esempio pratico di questa settimana: domenica sono iscritto alla 10 km di Villa Adriana a Tivoli, giorni per l'allenamnto saranno martedì, mercoledì e venerdì, come imposto?

    RispondiElimina