lunedì 6 settembre 2010

La forma aumenta.

Ieri sera ho terminato l'11^ settimana di preparazione alla maratona, era in programma il LL di 25 km, ne sono usciti oltre 26 km in 2h e 23 di corsa molto soddisfacente, con un ritmo medio di 5.30/km e l'ultimo km corso a 5.21 con allungo finale in bella scioltezza.
Dopo aver riposato fino alle 13:30 causa turno di notte, ho pranzato con 100 gr. di pasta in bianco olio e grana, una banana, una fetta di crostata ed un bicchiere e mezzo di coca. Sono uscito alle 18 ed ho fatto il solito percorso che porta fino al Policlinico di Tor Vergata e lì tutta ciclabile con tre soste alla fontanella, la seconda dopo aver assunto un gel Enervit intorno al 12° km.
Le sensazioni sono state davvero buone, le scarpe nuove, che con ieri hanno accumulato i primi 50 km di vita, hanno svolto il loro ruolo egregiamente, comode e reattive, allo stesso tempo mi hanno trasmesso quella sensazione di protezione necessaria per le mie giunture.
Rientrato a casa che era già mezzo buio, due banane + borraccia Enervit GT, stretching e cena con 180 gr. di spaghetti aglio, olio e peperoncino abbondante, prosciutto e melone, crostata, birra da mezzo e zapping in tv.
Adesso ho un dubbio che vorrei mi aiutaste a risolvere: teoricamente la settimana che è appena iniziata dovrebbe portare all'ultimo lunghissimo di 35 (io vorrei farlo di 37) ma, come ho già detto sono in anticipo di due settimane sulla data della maratona, una settimana l'ho già replicata, adesso vorrei replicarne un'altra e far slittare il lunghissimo di 35/37 a domenica 19 settembre; quindi vorrei replicare una delle due settimane che prevedono quanto segue:

- la settimana appena trascorsa: mar 10 km CL AL 5x100 - gio CLS 14 km - sab 10 km CL - dom 25 km LL .
- oppure: mar 12 km CL AL 5x100 - gio 13 km CLS - sab 10 km CL - dom 28 km LL (questa già replicata dopo l'8^) . 

Il peso si mantiene sui 73.200 x 178 cm di altezza, vediamo di arrivare alla maratona almeno a 71, altrimenti anche così non dovrebbe andare male.

11 commenti:

  1. Ciao,
    io non so quando correrai la maratona comunque per esperienza diretta fare l'ultimo lunghissimo a 3 settimane dalla gara, per me vanno meglio 37 di 35 km, sembra poca la differenza ma così non è. Mettici dentro anche alcuni km a ritmo maratona o più forte, devi abituarti a soffrire eh ehhhh. A 2 settimane dalla maratona io farei ancora altri 25 km, mentre uan settimana prima ne farei 15-18, scaricando bene negli ultimi giorni. il mercoledì per me è tassativo correre almeno 8 km a ritmo gara per testare le gambe!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Ciao Grande!!! La maratona è il 17 ottobre a Pescara, nella tabella di Pizzolato che sto seguendo questa è la scansione delle ultime domeniche fino alla gara: 25 km - 20 - 15 - maratona. Il giovedì prima della gara 10 km di CL. Ma che mi dici sulla settimana da replicare?

    RispondiElimina
  3. Ho dimenticato di scrivere che l'ultimo lunghissimo di 35 (ma lo farò di 37, deciso!!!) è la domenica prima dei 25 km.

    RispondiElimina
  4. Forse un poco troppo distante dalla maratona. In pratica il lungo da 37 km arriverebbe ad un mese dalla gara giusto ?
    Se i tuoi tempi di recupero te lo permettono io seguirei il consiglio di Andrea e sposterei il lungo a tre settimane dalla maratona.

    RispondiElimina
  5. Non so che dire, la tabella di Pizzolato è impostata in questo modo...vedrò che fare. Non è un problema di tempi di recupero, ormai ho immagazzinato fino ad oggi quasi 700 km da fine giugno, solo per preparare la maratona, 1400 totali da inizio anno, però non vorrei stravolgere il senso per cui è stata studiata questa tabella, ripeto fatta per finire la maratona entro le 4 ore, anche se dentro di me, pur sapendo che è la prima, ho la velleità di volerla finira almeno a 3h e 40.

    RispondiElimina
  6. io seguirei Pizzolato, ne sa sicuramente più di me però a 2 settimane dalla maratona 25 km li farei e sono sicuro che non ti danneggeranno, piuttosto sarà il contrario. ho seguito anch'io le sue tabelle, trovandomi benissimo, ma certe volte, seguendo le mie sensazioni ho aggiunto o tolto qualcosa o ho spostato degli allenamenti. non essere troppo schiavo della tabella e vai un pò seguendo il tuo istinto. personalmente mi viene sempre il timore che l'ultimo allenamento lunghissimo fatto troppo lontano dalla gara alla fine non dia l'effetto desiderato. mi viene la paura che in 4 settimane la forma possa scadere e che poi in gara si soffra più del dovuto. riguardo la tua domanda, cosa intendi dire quendo mi chiedi della settimana da replicare?

    RispondiElimina
  7. Sicuramente seguirò il tuo consiglio, penso che interpreterò la tabella secondo le mie sensazioni. Per replicare intendo che la tabella era impostata per terminare il 3 ottobre, data della maratona poi spostata dalla Fidal al 17. Quindi mi sono trovato con due settimane in anticipo, una l'ho già replicata, volevo replicarne un'altra prima di arrivare al lunghissimo, così arrivo alla maratona come previsto dalla tabella.

    RispondiElimina
  8. Quoto in tutto e per tutto sua maestà Andrea Rigo World Champion...sulla settimana da replicare vai sui 25 e fai 4km a 5:30 e 1 km a 5:20, ti divertirai un sacco!

    RispondiElimina
  9. Immaginavo Alvin, farò così. Quindi farò questa domenica ancora 25 km, poi domenica 19/09 28 km, quindi domenica 26/09 il lunghissimo di 37 km così lo avrò a corso a tre settimane dalla maratona. Poi 25 - 15 e maratona. Che ne dite come aggiustamento della tabella potrebbe andare?

    RispondiElimina
  10. Perfetto ascolta il vecio Alvin:-)
    adesso ti teniamo d'occhio eh ehhhhh non ci puoi deludere e francamente devi puntare a stare più vicino alle 3.30 che alle 4 ore:-)
    Mi domandavo solo una cosa, come mai hai scelto la maratona di pescara? se è come 2 anni fa si snoda su 2 giri, un pò dura da affrintare dal punto di vista psicologico....
    buoni allenamenti

    RispondiElimina
  11. Perchè è vicina (80 km) a casa inn Abruzzo dove mi sto trasferendo definitivamente e, perchè essendo tutta pianeggiante ho pensato che come prima esperienza potesse andare bene così. Se ne esco vivo la prossima sarà Roma. Sono contento che mi tenete d'occhio, dovete, ci tengo ai vostri consigli/incoraggiamenti/critiche!!

    RispondiElimina