sabato 11 settembre 2010

Travis Landreth


Fin da quando acquistai la serie 5, mi sono sempre chiesto cosa significasse il nome Landreth nelle mie scarpe da running Asics. Non mi ero mai impegnato a cercare sul web, ma in questi giorni mi sono imbattuto in un sito inglese di vendita di scarpe ed articoli sportivi on line, dove nel post dedicato alle Landreth 6 la recensione iniziava con "..in honour of Travis Landreth...".
Incuriosito ho approfondito la ricerca ed ho scoperto che l'Asics ha dedicato una delle sue scarpe migliori e perfomanti alla memoria di un giovane atleta americano di 24 anni, promessa statunitense della corsa campestre, Travis Landreth da Palo Alto, California, deceduto purtroppo nel 2001 a soli 24 anni appunto per problemi di cuore non diagnosticati nel corso di un allenamento di routine.
Tre anni dopo l'Asics ha creato questo modello di scarpa dandogli il suo nome e destinando vari ricavati in fondazioni benefiche.
Devo dire che la cosa mi ha decisamente impressionato, correre con queste scarpe ha assunto un sapore diverso, correrò più forte anche in memoria di questo giovane atleta che mai avrebbe potuto immaginare che sarebbe diventato il silenzioso compagno di allenamento di milioni di runners al mondo, me compreso.
Stamattina avevo in programma 10 km  a ritmo lento 5.23-5.28/km, ne sono usciti quasi 11 a 5.10/km di media, respirazione buona, riuscivo a parlare senza particolare affanno, che dire, penso che i tempi si stiano abbassando un pò. Domani ho in programma il lungo di 27 km ed invece che correrlo a 5.33/km vorrei provare a stare sui 5.20-25/km, visto che fatico a rallentare. Che dite faccio bene o dovrei starmene nei tempi previsti dalla tabella?

6 commenti:

  1. taglia la testa al toro, dividi a metà!! prima la tabella poi quello che ti senti, ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio, penso che un 5'25'' oramai ti sia congeniale, comunque "ascolta" il tuo corpo e se stai bene, cerca di aumentare la velocità negli ultimi 5 - 6 km. Ciao e molto bello e intenso il ricordo del giovane Landreth.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  3. meglio in progressione: da 5:30 a RG....

    RispondiElimina
  4. Bella storia quella dell'Asics e Travis Landreth. Interessante la scelta della casa nipponica, mi stanno ancora più simpatici adesso.

    RispondiElimina
  5. oh, però scusami, non puoi fare un lento tranquillo a 5.10 e poi puntare la maratona a 5.10-15, o meglio, secondo me vali meno.
    non è che mi vuoi fare la maratona più lenta del lento che fai normalmente ? :-((
    le tabelle sono indicative. perchè non provi a farti sti 27 a 5.05-10 ? vedi come ti senti, se li tieni bene, puoi valere anche 5-5.05 in maratona.
    non pensi ?

    RispondiElimina
  6. Come al solito ringrazio tutti per i consigli, sintetizzando domani cercherò di partire con il solito passo per aumentare e vedere come và, magari cercando sto benedetto ritmo maratona che ancora fatico a capire quale debba essere.

    RispondiElimina