martedì 4 gennaio 2011

Si ricomincia!

Si ricomincia davvero, in tutti i sensi, anche se penso di non aver mai staccato davvero la spina della corsa. A dire il vero sono stato fermo una decina di giorni, nel periodo caldo della settimana natalizia (meno male che è passata...) in cui tra spesa alimentare, gli ultimi regali (solo ai bimbi e mia moglie) e malattie varie di stagione di tutta la famiglia, me compreso (la notte di capodanno durante il turno...INFLUENZA INTESTINALE!!..), è stato davvero impossibile dedicarsi con un minimo di criterio agli allenamenti. A quel punto tanto valeva chiudere per ferie e così ho fatto, rimediando subito un paio di kiletti da smaltire presto presto, ma tanto c'è la preparazione per la Roma-Ostia che incombe con i suoi lunghi ogni domenica e, io adoro i lunghi.
Stamattina 10.5 km in 56.35 a 5.23/km di media, per la prima volta ho fatto un riscaldamento serio con esercizi di mobilità articolare tratti da un video di Pizzolato e, stretching solo al rientro a casa, voglio verificare se i tanti malesseri muscolari patiti fino ad oggi fossero anche dovuti ad errori di riscaldamento tipo stretching fatto praticamente a freddo e il più delle volte di fretta.
Dal 17 gennaio parte la tabella per la Roma-Ostia, 6 settimane preparate sempre dal mitico Pizzolato articolate su 4 uscite settimanali, la scorsa estate mi sono trovato bene con la sua tabella per la maratona e quindi ho deciso di dargli fiducia e poi mi sta troppo simpatico, mi ricorda quando oltre 10 anni fà facevo servizio in Veneto, proprio vicino alle sue zone.
Come obiettivi stagionali, oltre alla mezza maratona Roma-Ostia e qualche altra mezza o simile da ricercare nel calendario podistico, tipo la 3 Comuni alla fine di gennaio, ci riproverò con la distanza regina, la maratona, sempre in autunno, e probabilmente ancora a Pescara, se non esce qualche soldo per andare in trasferta tipo Firenze. Mi piace prepararmi in estate, nonostante il caldo, lo preferisco e poi una parte della preparazione la farò al fresco delle montagne d'Abruzzo.
Insomma....pronti....VIA! Buon 2011 e buone corse a tutti!!!

7 commenti:

  1. Alla Roma-ostia i Blogger si incontrano sempre alla scultura di Pomodoro 45 minuti prima del via

    RispondiElimina
  2. auguri per un felice 2011 e buone corse anche a te

    RispondiElimina
  3. Ciao ..ancora auguri per un buon 2011 e una domanda curiosa; ho sempre desiderato provarle le Landreth, tu come ti trovi a correrci?

    RispondiElimina
  4. x Furio: ho corso con le Landreth 5 ed ora con le 6, ho scelto questa tipologia di A3 in quanto, avendo il solo piede sx tendente all'iperpronazione, le Landreth 6 hanno una buona stabilità. In effetti la scarpa sx vista da dietro si è appena appoggiata all'interno, però appoggio correttamente. Sono abbastanza secche come risposta in quanto più reattive di una Cumulus, pianta comoda, buone per me che ho pianta larga, però sono protettive ed hanno questa nuova conchiglia che dovrebbe irritare meno il tendine d'achille. Ci ho corso la maratona, dopo averle rodate per quasi 300 km, ora sono quasi finite ma penso proprio che le riconfermerò, se non le trovo in negozio cercherò una Mizuno.

    RispondiElimina
  5. Grazie davvero informazioni preziose :-)

    RispondiElimina
  6. Beh, tabelle o meno, la corsa non tradisce chi la ama!
    Buone corse
    Agnese

    RispondiElimina