martedì 11 maggio 2010

Cambio scarpe ormai inevitabile (ma i soldi?)

Sono giunto a quota 740 km circa con le mie Mizuno Wave Nexus 3 e, premesso che tornerò alle A3 poichè avendo la pronazione leggera solo sul sx tornerò a privilegiare la scarpa neutra per non rischiare l'inversione sul dx, vorrei sapere se è normale che a questo kilometraggio siano ormai quasi scariche?
Peso 77 kg x 178, massa magra prevalente, tempi sui 10 km 4.36/km e 4.45/km sulla mezza con ampi margini di miglioramento, correndo faccio fatica a spingere, a volte ciabatto, non riesco più a dare elasticità alla rullata, sento botte sulle ginocchia ad ogni appoggio.Tornando alle A3 pensavo di indirizzarmi sulle Asics Cumulus 11 o Landreth 5 (quest'ultime già avute e durate di più), che ne dite?
Pensavo anche alle Ultima 2, ma ho paura a riprendere Mizuno, poi Brooks Glycerin 8, Diadora e Reebok. Nike ed Adidas non mi stanno, ho la pianta medio-larga. Vorrei una scarpa ammortizzante e reattiva allo stesso tempo, ma non un ferro da stiro ai piedi, mi riferisco a scarpe tipo le Nimbus, avuta la versione 10 lo scorso anno.
Altre idee per una A3 ben ammortizzata ma da un costo non esagerato (lo so il prezzo delle scarpe non si dovrebbe guardare, ma di questi tempi.....)?

10 commenti:

  1. Ottima la vomero 4, ma non la regalano.
    Anche con il 30% costa 100 euri

    RispondiElimina
  2. Difficile dare consigli, la scelta è soggettiva, io per esempio mi trovo benissimo con quelle che tu chiami "ferro da stiro", sono arrivato al 4° paio consecutivo ed ogni volta che ho cambiato mi son pentito, sopratutto per il chilometraggio, io le nimbus le spingo sino ai 1000-1100 e restano buone per le emergenze, e soprattutto ho notato che hanno un declino progressivo, non improvviso come invece ho constatato su altre marche, come le Mizuno.
    Lunghe corse!

    RispondiElimina
  3. La Vomero per le mie caratteristiche ed esigenze ha due difetti: ha stabilità praticamente nulla, per cui io che ho una leggera pronazione su un piede solo dovro privilegiare una A3 con doti di stabilità (vd Asics o Brooks). Inoltre essendo molto morbida ha scarsa durata e per me già cvambiare scarpe due volte l'anno è un sacrificio.

    RispondiElimina
  4. x Filippo: concordo con te sul declino progressivo delle Asics, le Mizuno in questo senso sono state una mezza delusione.

    RispondiElimina
  5. l'acquisto via mail conviene.....se conosci il numero e il modello preciso.

    RispondiElimina
  6. Quoto Patty, però comunque se ti sei trovato bene con le Cumulus io opterei per non cambiare, anche io ho le Ninbus e le Cumulus, sono le migliori per me che faccio tanti km.

    RispondiElimina
  7. Patty e Franca, dove acquistate via web?

    RispondiElimina
  8. prova le jazz13 della saucony, hanno il pregio di essere fantastiche, di costare poco e durare tanto. sono a3, pesano 325gr. (numero 10.5) ma ai piedi sembrano leggerissime, ben ammortizzate e reattive, secondo me vanno bene dappertutto, io le uso sia per gli allenamenti veloci che lenti, gare, maratone, 100 km, insomma ovunque. persino nei giornali ne parlano bene. provare per credere

    RispondiElimina
  9. Ma non sono leggere per il mio peso, 77 kg x 178 cm? Passo sulla mezza 4.46/km, 4.33/km sui 10 km. Fammi sapere. Comunque ti ammiro molto, sei un grande, e poi siamo della stessa classe (pensa che dalle tue parti c'ho lavorato x 13 anni!). Un mio compagno di società insiste nel dirmi che mi vede predisposto x le lunghe distanze (dovrei esordire forse quest'anno nella maratona a Pescara ad ottobre), ed in effetti io le adoro, quando programmo di fare un lungo x me è una festa.
    Maurizio

    RispondiElimina