domenica 8 agosto 2010

La fatica del maratoneta: il muro dei 30 km.


Mentre scrivo, aspettando le ore 18 per uscire a correre il lungo di 25 km (lo sò fà caldo ma stamattina ho staccato alle 7 dopo 9 ore di turno notturno al lavoro e stavo in coma), ho ancora in mente le belle sensazioni provate domenica scorsa, quando per la prima volta ho toccato il traguardo dei 30 km in 2h 46.30 come da tabella, alle 17 in zona Fiumicino in condizioni di caldo sopportabile e buona ventilazione. Ottime le sensazioni, soprattutto il giorno dopo, quando al lavoro (dove trascorro mediamente 7/9 ore in piedi!!), non mi sembrava nemmeno di aver corso. Questo è il mio modo di affrontare la corsa, fare fatica, arrivare a staccare il cronometro al 30° ed avere voglia di continuare.

Questa settimana martedì 14 km di corsa lenta, giovedì ripetute lunghe 3 x 2000 corse a ritmo maratona; volevo correrle al ritmo della corsa lunga svelta, 5.08-5.13/km, sono venute fuori a 5.02 di media con recupero di 1 km tra una ripetuta e l'altra.

Stamattina bella dormita rigenerante fino alle 13.30, poi 150 gr di spaghetti olia e grana, qualche scaglia di grana, una banana, una fetta di crostata fatta da mia moglie.

Al risveglio la bilancia segnava 73.8 kg, se continuo con questa costanza (ma non ditelo a mia moglie.....) per il 17 ottobre potrei anche scendere di poco sotto i 70 kg. Stò mangiando normalmente senza privarmi di nulla, ma i 50/60 km settimanali che stò macinando da 7 settimane a questa parte danno il loro risultato.

Infine stò meditando sul da farsi per le scarpe, visto che alla maratona toccheranno oltre 800 km di percorrenza; che mi consigliate, le cambio prima, magari 100 km prima oppure ci corro la gara e poi le pensiono? E che prendo in sostituzione delle Mizuno Wave Inspire 6? Sono davvero ottime scarpe, peccato che in punta le abbiano inspiegabilmente ristrette togliendo in quel punto la proverbiale calzata Mizuno, per chi come me ha le dita dei piedi che si sdraiano. Inoltre continuo con il tormentone A4 leggera/media oppure A3 strutturata? Che mi consigliate per il mio peso ed il mio passo, per correre in tranquillità la maratona ed allenamenti medi e lunghi futuri?


4 commenti:

  1. Bravo! Fra un paio di settimane dovrò anche io raggiungere il muro dei 30, che in maratona per me, quando lo vedo, è davvero l'inizio della fatica, dove la mente comanda le gambe; ma una fatica che viene premiata alla finish line.
    Per le scarpe... cambiale prima e vai sul sicuro visto che devi correre la maratona (ma non sono un'esperta, parlo per esperienza, e per le troppe unghie già immolate e dolori alle ginocchia per scarpe usate troppo a lungo).
    Buone corse!

    RispondiElimina
  2. però, sei tutto quello che dovrei essere... senza invidia! ;)

    RispondiElimina
  3. Sto pensando alle GT 2150 di Asics, ne parlano un gran bene e sono per una pronazione moderata.

    RispondiElimina
  4. hai le idee chiare su tutto, le scarpe cambiale assolutamente e facci almeno 80-90km prima della maratona... vai su di una A3... sei under 75kg con obbiettivo (MA NON DIRLO A TUA MOGLIE 69) un A3 ci sta...

    RispondiElimina