giovedì 12 agosto 2010

Stabili o neutre?






















Nell'affannosa ricerca della scarpa giusta per completare la preparazione della maratona e correre la gara, pubblico una foto della mie attuali scarpe, le Mizuno Wave Inspire 6, stabili per leggera-media pronazione, acquistate dopo le Nexus 3 in quanto cercavo qualcosa di più protettivo ed ammortizzante, cosa che effettivamente si stà rivelando. Il cruccio nasce dal fatto che non ho un'iperpronazione esagerata, solo il piede sinistro, arco plantare basso tendente al piatto, mentre il destro ha arco plantare normale ed appoggio neutro. Dalle foto sembrerebbe che le scarpe restano belle in asse sul piano, quindi il destro neutro non viene danneggiato mentre il sinistro ottiene la giusta correzione. Il dubbio rimane perchè più di qualcuno mi dice di optare comunque per una A3 magari con minimo sostegno mediale. Fino ad oggi, in 8 settimane di preparazione in cui ho affrontato tutte le distanze compresi i lunghi, 30 km la distanza più lunga, le Inspire non mi hanno causato problemi fisici. Insomma se vi và date un'occhiata e ditemi la vostra, io esco tra poco per 13 km di corsa lunga svelta.

9 commenti:

  1. io prono leggermente, ho trovato l'equilibrio con le asics gt 2130/40/50 etc. protettive ma reattive, i carri armati bloccano troppo la corsa e tu non pesi 90 kg..

    RispondiElimina
  2. ps. se mettevi un'altra foto delle scarpe, saresti stato più preciso !! :-))

    RispondiElimina
  3. Infatti le Mizuno Inspire non sono carrarmati, peso 320 US 9, il mio 11,5 pesa 356. Ma tu proni leggermente su entrambi i piedi?

    RispondiElimina
  4. io sono assolutamente neutro ma non è questo il punto...
    papà di tre figlie, ho addocchiato la scatola delle snoopy in una delle tue foto e mi è venuto da sorridere

    RispondiElimina
  5. Le scarpette di mia figlia Beatrice, la mia patatina di 2 anni che mi dice "....papo cole..." cioè papo corre, quindi tira su il suo piccolo petto ed i suoi braccini cominciano a mulinare, mentre mi sfida in una corsetta. Ma se ti dico che si mette a fare stretching con me sul terrazzo quando torno dall'allenamento? Da vedere!!

    RispondiElimina
  6. Io ad esempio uso le neutre (Mizuno o Brooks) per gli allenamenti lunghi e lenti, e leggermente antipronazione (DS Trainer) per i lavori e le gare.
    Mi trovo bene così ...da anni ormai

    RispondiElimina
  7. Me sà che le riconfermo le Inspire 6 visto che mi ci stanno portando alla maratona.

    RispondiElimina
  8. x master runners: ho letto sul tuo blog che anche tu salti da A3 ad A4, personalmente inizio ad elaborare una mia teoria secondo la quale per correre davvero con la certezza dell'appoggio, uno dovrebbe ricorrere ad un plantare modellato ad hoc sulle proprie caratteristiche baropodometriche. Le scarpe in vendita sono standardizzate per la massa, per cui non essendo tutti uguali ci stà che bisogna trovare il giusto compromesso che accontenta entrambi i piedi. Per questo penso che sia un casino trovare la scarpa giusta e ci si perde così tanto tempo.

    RispondiElimina
  9. io non mi intendo molto di scarpe anche perchè io ho i plantari...ma pure io ho me Mizuno rider da maratona e mi trovo bene, apparte che ora non corro.....se ti sei trovato bene con quelle riprendi le stesse.....

    RispondiElimina