giovedì 16 settembre 2010

Maledetta voglia di correre!

Fino a stamattina mi ero quasi convinto a saltare l'allenamento odierno per rimandare il tutto al lunghissimo di domenica mattina, per far riposare il ginocchio malconcio. Poi oggi pomeriggio non sò cosa m'ha preso, mi sentivo discretamente bene, i fastidi di ieri avuti al lavoro dopo 6 ore in piedi sembravano superati, pur se stamattina me ne ero sciroppate altre 7, sempre in piedi. Quindi decido di provare ad uscire lo stesso però, dato che non avevo molto tempo a disposizione per correre il 3 x 3000 (tra ripetute, recuperi, riscaldamento e defaticamento se ne sarebbero andate almeno 2 ore), decido di correre un medio/corsa lunga svelta, dopo aver fatto 15 minuti di riscaldamento con corsa lenta, streching e qualche allungo. Fino a quel momento tutto bene, poi man mano che passano i kilometri ricominciano i fastidi interni al ginocchio, a volte si placano quando controllo meglio l'appoggio, specie nell'avampiede, però mi accompagnano fino alla fine, 1h e 11, quasi 14 km.
Adesso stò applicando la solita borsa del ghiaccio e, forse sarebbe stato meglio saltare e rimandare tutto a domenica. Ormai è andata, riposerò domani e sabato e continuerò a mettere ghiaccio, domenica mattina il lunghissimo non me lo leva nessuno e, penso che per quel giorno l'indolenzimento si sarà un pò calmato. Di una cosa sono convinto: è solo affaticamento da carico su un'articolazione che già è da considerarsi miracolata per quello che fà, sapendo cosa ha passato.

7 commenti:

  1. hai fatto bene ad assecondare la tua voglia di corsa...quando si hanno quelle sensazioni bisogna andare!!!sara' una cavolata ma per il ginocchio hai provato l'argilla?la vendono in erboristeria, costa pochissimo, la mescoli a un po' d'acqua e te la applichi...con me funziona!!!ciau

    RispondiElimina
  2. E allora come dici, riposa e il lungo non sarà un problema. Se riesci a spostarlo di una settimana però credo sia meglio ;)

    RispondiElimina
  3. Come ti accennavo, io soffro spesso di dolori alle gambe, per via della mia massa muscolare, sono magro, ma non ho di certo il fisico più adatto per le maratone; tutto questo per dirti che mi sottopongo regolarmente alla cura di specialisti, massoterapisti. Ieri ho un po'variato, invece del solito massaggiatore, sono andato da una signora che pratica yoga, lei fa massaggi orientali, un'esperienza fantastica, pensa mi ha fatto i massaggi per una mezz'ora sui piedi, mi spiegava l'importanza dei nostri piedi, da lì partono tutte le articolazioni che collegano i nostri organi interni: cuore, fegato, polmoni ecc. dopo un'ora di trattamento, mi sono alzato dal tatami che mi sembrava d'essere più leggero di 5 kg ..... ripeto bellissime sensazioni. Prova affidarti alle cure di un massaggiatore, ma trovalo bravo veramente, perché in questo settore ci sono tanti improvvisati. Ciao Maurizio.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  4. Mi riposo oggi e domani, che tra parentesi non lavoro, ghiaccio in quantità industriale e, poi domenica mattina decido il da farsi. Stò sbagliando come al solito l'approccio mentale, mi butto subito giù, ho paura di non arrivare a correre la gara, dopo tutta sta fatica. devo pensare positivamente, è solo stanchezza su un ginocchio operato, sicuramente non ho una gran postura e questo un giorno dovrò farlo vedere a qualcuno, magari un fisiatra per valutare al limite un eventuale plantare. Se mi metto a pensare male non ne esco più e finisco che mi infortuno per davvero.

    RispondiElimina
  5. P.S. a parte tre settimane a marzo per sovraccarico sempre allo stesso ginocchio, non ho mai fatto pausa da gennaio fino ad oggi!

    RispondiElimina
  6. ottima l'argilla verde! ne ho avuto un grandissimo beneficio per un problema al ginocchio lo scorso anno a ridosso della mia prima maratona che stava per saltare.
    agnese

    RispondiElimina
  7. Accolgo il consiglio di tutti ma in particolare di Gianluca (Master Runners), domenica riposo in famiglia e riprendo martedì, il lunghissimo lo sposto alla domenica successiva quando comunque mancheranno tre settimane alla maratona. Non mi sento di rischiare di compromettere tutta la preparazione fatta finora. Qualche giorno in più di riposo farà solo bene, di kilometri ne ho corsi moltissimi fino ad oggi. Ci rivediamo la prox settimana.

    Maurizio

    RispondiElimina