mercoledì 1 settembre 2010

Sempre più....maratoneta!

Lo sò, magari dal titolo del post a qualcuno potrei sembrare un pò presuntuoso, però dopo il lungo di 32 km corso domenica mattina, è aumentata dentro di me la consapevolezza di potercela fare, di poter terminare la mia prima maratona. Ha proprio ragione Giorgio, il mio compagno di società, quando mi dice che secondo lui io sono portato per le lunghe distanze, ed effettivamente sento che è così, mi piace stare tanti chilometri sulle gambe.
Domenica mattina ero a casa in Abruzzo, esco alle 7.30 con un bel fresco per salire di qualche tornante a quota 1000 sulla piana del monte Sirente, ma non ho fatto i conti con un nuvolone nero che incombe proprio su quella zona, poi fà freddo ed io ho solo il completino da gara e non ho calcolato che lassù a quest'ora ci vorrebbe quanto meno una maglia autunnale leggera a maniche lunghe. Allora cambio programma e scendo giù a Castelvecchio Subequo, paese a 400 mt s.l.m. e mi calcolo con la macchina 4 km esatti dall'inizio dal paese a Castel di Ieri, paese confinante. La temperatura è più mite, poi si stà affacciando il sole, quindi il lungo si farà qui con gli 8 giri in programma. Il percorso è sostanzialmente piatto a parte due salitelle di 1 km ciascuno di raccordo ed entrata ai due paesi dove perderò circa 30''. I chilometri vanno via tranquilli, la mattinata si apre, il paese si anima con il popolo della domenica mattina e transitano diverse comitive di ciclisti. Il percorso è disseminato di fontanelle di acqua fresca di montagna, assumo due gel al 12° ed al 24° km. Giunto al 28° km mi stupisco di come l'abbia raggiunto con discreta scioltezza, sia fisica che mentale, torno indietro per completare l'ultimo giro di 4 km, chiudo i 32 km in 2h e 58, indolenzito ovunque ma felice di questo nuovo traguardo.
Ieri  ho iniziato l'11^ settimana di preparazione con 10 km di corsa lenta, oggi pomeriggio tappa da LBM Sport per il cambio gomme, si torna alle A3 strutturate.

7 commenti:

  1. Bello. 32 km sono gia' una distanza importante. Anch'io la prima volta che ho completato quella distanza ho avuto la tua stessa sensazione. Se ne ho fatti 32 allora anche i 42 della maratona sono alla mia portata. Buone corse.

    RispondiElimina
  2. Buon allenamento, anzi, ottimo. 32 km intanto li hai archiviati, un altro lunghissimo da 34/36 km e poi puoi iniziare lo scarico. Ciao.
    Fausto/Norge
    P.S. forse abbiamo un amico in comune, un ex carabiniere, ora in pensione. Ti dice niente Lupo Alberto? Pelato, alto e ben messo, non smette mai di parlare, si chiama Alberto e il suo cognome inizia con la Z .... hai capito chi è? Lui dice che ti conosce.

    RispondiElimina
  3. eh si, ci sei quasi al fatidico traguardo! mai avuti dubbi, a riguardo...

    RispondiElimina
  4. Stai diventando sempre più un maratoneta, io ne so qualcosa, si provano sensazioni che altre corse non ti danno. se senti il bisogno di correre tanti km tu fallo a prescindere da cosa prepari perchè correre è sempre un piacere.

    RispondiElimina
  5. Bravo, hai molta testa per i lunghi, per fare 8 volte lo stesso giro da 4 km poi!!!
    P.s. quando prendi il gel ricordti di berci dietro un bel po' d'acqua perchè per digerirli il tuo stomaco ha bisogno d'acqua e se non la trova nello stomaco, te la va a sottrarre da dove gli è più comodo (muscoli-testa-ecc) causandoti non pochi problemi!!!Vai alla grande!

    RispondiElimina
  6. Il maratoneta, bel film.Ci sarà in vendita o ai videonolo?ciao, grande preparazione!

    RispondiElimina
  7. andata !! ora la maratona sarà uno scherzo.. o quasi

    RispondiElimina