lunedì 14 marzo 2011

Dieta dissociata, speriamo serva a qualcosa....

In questi giorni stavo cercando di capire come impostare la settimana appena iniziata dal punto di vista alimentare, ho girato il web in lungo e in largo, ho chiesto pareri ad amici blogger, poi sono riuscito a ritrovare un esempio di dieta dissociata per l'ultima settimana pre-maratona che gli organizzatori della maratona di Pescara avevano pubblicato sul loro sito a vantaggio di chi, come me, non sapeva bene come comportarsi.
La dieta è così' impostata:

LUNEDI’ E MARTEDI’ – in maniera poco traumatica si comincia a limitare l’assunzione di carboidrati con una colazione leggera (tè o latte, il caffè meglio eliminarlo per tutta la settimana per cercare di limitare lo stato di eccitazione e dormire meglio, 4-5 fette biscottate con miele o marmellata, uno yogurt con pochi cereali); a pranzo eliminiamo la quasi totalità dei carboidrati, assumendo una fettina di carne o mozzarella e prosciutto o 2 uova lesse, il tutto con contorno di verdure cotte a vapore o insalate verdi ed una fetta di pane). A cena un bel minestrone di verdure con riso ed un frutto;

MERCOLEDI’ – questo è il giorno più impegnativo: a colazione uno yogurt magro e tè non zuccherato; a pranzo niente carboidrati: 200g di prosciutto crudo con una insalatina verde; a cena 100g di riso in bianco con abbondante parmigiano;

GIOVEDI’, VENERDI’ E SABATO – sono i tre giorni più importanti in cui bisogna effettuare il carico di carboidrati, ma senza eccedere: la colazione torna ad essere energetica con tè (il latte sarebbe meglio evitarlo fino alla Maratona per non incorrere in difficoltà intestinali), 3-4 fette biscottate o pane tostato con miele o marmellata ed un pezzetto di crostata; a pranzo un’abbondante porzione di pasta in bianco o sugo semplice (150-200g) con abbondante parmigiano; a cena una porzione di pasta in bianco o sugo semplice (100-120g) con abbondante parmigiano ed un paio di fette di prosciutto o una fettina di carne con insalata verde o verdure cotte a vapore, un frutto.

DOMENICA – ci permettiamo di consigliare solo la colazione perché dopo la performance … Meglio non sconvolgere le proprie abitudini perché se si è fatto un buon carico nei giorni precedenti, la colazione non assume una importanza vitale ed anzi si rischia sempre di avere spiacevoli ripercussioni intestinali: tè, 5 fette biscottate o pane tostato con miele, un pezzetto di crostata ed infine un buon caffè !

Quindi oggi ho iniziato con la colazione mattutina 5 fette biscottate + marmellata + succo d'arancia + caffè, a pranzo due hamburgher di manzo + insalata mista + una fetta di pane + un frutto ed un caffè, stasera minestrone con riso che stà bollendo, l'unico problema è che devo portarlo al lavoro ma vabbè, è buono anche freddo.

6 commenti:

  1. Sul sito www.romacorre.it dicono che questa dieta è superata...e dice di assumere tutti giorni una dose di carboidrati in modo da fare una scorta!!! Questo tipo di dieta porta alla depressione durante i tre giorni senza carboidrati!!!!

    RispondiElimina
  2. in questo momento di diete meglio che non parli, sarei un pessimo maestro! per quanto con la dissociata arrivai a perdere ben 40 kilozzi....

    ps. il pieno al cantinone vedrai che basterà...

    RispondiElimina
  3. Ieri a pranzo tortelli ricotta e spinaci spezzatino con patate e pastarelle perchè era domenica, e a cena sgaloppine di pollo con carciofi alla giudia e pastarelle avanzate.
    Oggi a colazione spremuta di arance e tramezzino prosciutto cotto e mozzarella, a pranzo sono andato da McDonald.... continuo? ;)

    RispondiElimina
  4. Mauro: ho letto l'articolo del nutrizionista sul sito Romacorre.it, stando a quello che dice da domani dovei cominciare a caricare di carboidrati fino al 70 % arrivando a 3200 kcal giornaliere. Boh che vuoi che ti dica, sono sinceramente confuso.

    Gianluca: evita di continuare...grazie :))

    Marco: ched te devo dì....bohhh!

    RispondiElimina
  5. Beh....stasera il minestrone con il riso me lo porto lo stesso, è venuto buonissimo, magari ci inzuppo pure due/tre crostini integrali. Poi da domani continuerò a mangiare normalmente, aumentando un pò i carboidrati.

    RispondiElimina
  6. Per me sono esasperazioni date dalla ricerca spasmodica di trovare sempre qualcosa di diverso,ma quando abbiamo fatto 34-36 km di preparazione ci siamo preoccupati della dieta non mi sembra ,quindi alimentazione normale e un bel piatto di spagetti la sera prima o cena al Cantinone che è meglio.

    RispondiElimina