lunedì 28 marzo 2011

Equilibrio nuovo.


La maratona di Roma è un ricordo ancora incredibilmente fresco, ma noto che ha lasciato in me una strana sensazione, la chiamo "equilibrio nuovo", come le scarpe che mi hanno accompagnato e protetto bene per tutti i 42195 metri di Roma, le NB 1080.
Perchè equilibrio? Prima della maratona l'ansia l'aveva fatta un pò da padrone, già dalla Roma-Ostia che stava per saltare causa bronchite e poi corsa dopo una guarigione miracolosa.
La fase di avvicinamento alla maratona fino ad'ora l'ho vissuta così, in perenne ansia, però questa volta una sensazione di grande conquista si è impossessata di me, non di appagamento perchè ho sempre voglia di nuove avventure podistiche, ma di conquista di questo equilibrio nuovo appunto che mi fà sentire più carico ma al tempo stesso più sereno.
L'aver terminato la maratona senza mollare un metro di corsa, la consapevolezza dei miei mezzi, mi stà portando ad essere più sereno nell'affrontare le sfide future, una o due mezze ed una seconda maratona in autunno, quasi certamente Pescara dove ho un conto aperto, la maratona la rispetto immensamente ma non mi fà più paura.
Capitolo allenamenti: sono a quota due uscite di 50 minuti di corsa lenta a 5.20/km con finale dolce (ok coach Janco?) a 5, senza forzare e senza strafare, le gambe sono ancora legnosette specialmente le caviglie ed i tibiali anteriori, bene i polpacci e quadricipiti. Questa settimana la imposterò ancora così a giorni alterni, dalla prossima inizierò gradualmente a forzare un pò per arrivare all'appuntamento dell'Appia Run con un minimo di sprint nelle gambe.
Capitolo scarpe: le New Balance 1080, cat. A3 max ammortizzazione, la fascia delle Asics Nimbus tanto per capirci perfette per i miei 77 kg x 178 cm, si stanno comportando davvero bene, in maratona sono state davvero affidabili, la cosa che ho notato è che sono particolarmente silenziose, l'ho constatato sul Lungotevere correndo al fianco di un atleta che calzava un paio di Asics e faceva un rumore assurdo che pareva avesse i tacchi, e l'ho riconstatato ieri mattina in allenamento. Ammortizzano a tutto piede grazie all'inserto Abzorb ma al tempo stesso hanno una buona reattività, sul tallone proteggono alla grande dagli urti, per il mio appoggio in leggera pronazione sul piede sinistro sono perfette anche grazie alla pianta larga che gli dona maggiore stabilità. A fine vita, penso verso giugno, le riconfermerò, e visto che le mie hanno la larghezza differenziata 2E per pianta larga, non facile da trovare a Roma dove impera la D standard, ho scoperto che l'NB STORE di Roma all'Eur le ha sempre con tutte le larghezze, nel caso le ordinano ed in 2-3 giorni te le consegnano e, cosa molto buona, fanno il 20 % di sconto ai tesserati FIDAL; penso proprio di aver trovato la mia scarpa per un pò di tempo.

13 commenti:

  1. Se hai trovato la scarpa tienila stretta anche se su NB molti a Roma fanno il 30%

    RispondiElimina
  2. Infatti farò così, però non tutti hanno la larghezza 2E. Come và la ripresa? Che ne dici del mio piano di avvicinamento all'Appia Run?

    RispondiElimina
  3. Se ammortizzano bene sui Sanpietrini romani allora vai sul velluto su qualsiasi altro fondo,sicuro e garantito! io di solito il paio di scarpe nuove lo inauguro subito dopo la maratona così le giunture stanche sono più protette ;)

    RispondiElimina
  4. Arirun: con queste NB ci avevo corso già 200 km. Mi prendo in anticipo xkè a Roma trovare la misura 2E (pianta larga) non è facile. Ci farò fino a 1000 km max 900.

    RispondiElimina
  5. Per vincere l'ansia fai qualche gara in più, prendi più confidenza, diventa più familiare. Perchè un po' di nervosismo è necessario, ma poco, quello che si trasforma in carica appena senti lo sparo.
    Se le scarpe te le senti "tue" non le mollare,ti accompagneranno per un bel po'.

    RispondiElimina
  6. Ho preso appunto ,anch'io ho una leggera pronazione e pianta larga e già mi avevano consigliato le New Balance,le ultime saucony sarà un caso e non so se imputarlo a loro mi hanno lasciato qualche fastidio al ginocchio e caviglia sn.Sono A4 si ammortizzanti ma pesanti e forse troppo antipronazione,cosi mi ha consigliato il commesso ma forse ho mal riposto la mia fiducia.
    Gia al lavoro, sicuramente ci si vede all'Appia Run.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. MaxRunner: non mi permetto di esprimere giudizio sul personale del negozio dove ti servi, che mi risulta essere competente (la sorella Lucia corre con la Podistica Sol.), ma in questi pochi anni di podismo agonistico ho imparato che in presenza di pronazione lieve, specialmente se su un solo piede, come nel mio caso, bisogna scegliere una buona A3 che abbia doti di stabilità, tipo ad esempio la pianta larga. Per l'Appia Run già iscritto.

    Oliver: come ho scritto nel post l'aver corso ininterrottamente i 42195 mt della maratona mi ha dato tanta sicurezza, non superbia o pensare di fare chissà che cosa, ma solo consapevolezza di essere all'altezza della distanza regina. Poi un pò di sano nervosismo prima di una gara ce l'ho sempre.

    RispondiElimina
  9. Maurì io ho cambiato parecchie scarpe, anche solo per provarle, poi mi sono fermato.
    Tu sei stato fortunato, approfittane!
    Prenditene subito un altro paio uguali ....o tanto il prossimo anno non corri? ;)

    RispondiElimina
  10. bello questo pensiero di equilibrio, è la tua dimensione, tienila stretta, come le scarpe!!!
    take care agnese

    RispondiElimina
  11. Master: Gianlù fra tre mesi queste saranno andate quindi il cambio non è molto lontano, altro che il prossimo anno. Spero davvero sia la volta buona perchè a volte penso che non troverò una scarpa adatta a sto cavolo de piede!

    doublea: esatto Agnese, è la dimensione della corsa che piano piano sto trovando e che rileggo spesso nei tuoi post...la maratona come viaggio dentro me stesso.
    take care you too

    RispondiElimina
  12. grande maurizio ,.... hai a fortuna di avere un coach all mou......
    capitolo scarpe ... se sono andate alla grande vai e non cambiare

    RispondiElimina
  13. Ciao come si valuta il fatto di avere una pianta larga? C'è un rapporto lunghezza piede/larghezza pianta per stabilirlo oppure è solo una sensazione? Personalmente ho sempre acquistato scarpe di un numero più grande anche per il discorso riscaldamento e dilatamento del piede. Attendo vostri consigli.

    Grazie

    RispondiElimina