sabato 12 marzo 2011

Zitto zitto, la forma c'è....


Mentre le note di Firth of Fifth dei Genesis, ascoltate sia nella versione con Peter Gabriel alla voce (album Selling England by the pound) che con Phil Collins (Doppio Live Second Out 1977) mi riscaldano l'anima e, perchè no, anche muscoli e tendini appena reduci da 17 km di CL con variazioni nel finale, facciamo l'aggiornamento della penultima settimana prima della maratona:
- Dopo i 29 km di lungo di domenica scorsa martedì piazzo un 15 km (+ 2 di riscaldamento) di CL, giovedì salta per problemi lavorativi, ieri 12 km di CLS (+ 2 di riscaldamento e 6 allunghi di 80 mt).
- Quindi il dubbio, legato soprattutto alle pessime notizie meteo che per domenica danno pioggia tutto il santo giorno. Dopo consulto via mail con coach/runnerblade esco oggi alle 12, dopo 3 ore di sonno a seguito di turno notturno al lavoro e piazzo un 17 km di CL (+ 2 di riscaldamento e 4 allunghi su 80 mt) che chiudo in 1.32 con gli ultimi km più allegri, l'ultimo lo chiuderò a 5.03/km.
- Non avevo mai fatto due allenamenti così consistenti a distanza di 24 ore circa, e sinceramente temevo un pò la cosa, tanto che mi ero ripromesso di fermarmi in caso di cattivi segnali. Invece grazie anche a dei massaggi molto soft fatti con crema massigen prima di uscire, i polpacci erano belli sciolti, durante gli allunghi del riscaldamento le gambe spingevano a dovere senza alcun fastidio. La corsa per tutti i 17 km è stata bella sciolta, da casa a Tor Vergata e ritorno. Unico neo un vento fastidiosissimo che ha rotto per tutta la sessione d'allenamento, specie quando me lo sono trovato contro al Policlinico lungo la ciclabile fino alla Banca d'Italia.
Domani si riposa, non intendo sfidare troppo la sorte, come giustamente dice Giancarlo "mi devo saper gestire", però sono contento di aver fatto qualcosa che la mia anima di tapascione mi faceva vedere con timore, ora so che il mio fisico, se preso nel modo giusto, sopporta anche questi carichi di lavoro.
La prossima settimana due/tre uscite tranquillissime sui 12/10 km e poi....non vedo l'ora che arrivi domenica 20, sinceramente non ce la faccio più.
Rimango col dubbio se per domenica prendere una calza lunga o meno, mi sono un pò documentato e ce n'è di tutti i gusti, dal Booster che però è davvero troppo caro x le mie tasche alla calza del Decathlon a 14 euro. Certo che se la prenderò mi devo sbrigare, per provarla almeno in un allenamento, non sò, intanto la chitarra di Mike Rutheford fà sognare....ragazzi perchè non suonano più musica così?
P.S. : La foto del post? Mi piace rivedermi nell'immagine della gara che stava x saltare ma che ho corso con la voglia ed il coraggio nonostante convalescente dalla bronchite. E' lo spirito che voglio avere domenica prossima. E comunque ormai quello che è fatto è fatto.

2 commenti:

  1. Non fare 12km ne venerdì ne sabato al massimo 8k il giovedì e poi stop.
    anche se sarebbe meglio 10 mercoledì e 5 venerdì.

    RispondiElimina
  2. Dici che oggi ho esagerato? Io pensavo di fare 12 luned', 10 mercoledì e 5 venerdì, che ne pensi?

    RispondiElimina