mercoledì 24 febbraio 2010

Voglio andare a vivere in montagna....








































Da settembre 2009 abito stabilmente dove stà correndo il mitico Orlando Pizzolato, o meglio qualche tornante più sotto, giusto 5 minuti di macchina, a 900 mt circa s.l.m., il paese si chiama Secinaro, la provincia è l'Aquila, abitanti 600 circa, tranquillità assoluta e qualità della vita nettamente superiore a quella di città. Nella foto Pizzolato sta correndo sulla strada che lambisce la piana del monte Sirente, dove a volte vado anch'io quando non voglio fare troppe salite e discese. Allenarsi qui è tutta un'altra cosa, non c'è paragone con gli allenamenti fatti per strada a Roma. A 20 minuti di macchina (zero traffico = zero stress) c'è Sulmona, 25000 abitanti e tutte le comodità che ti servono. La mia bimba di 21 mesi da quando sta qui cresce che è una bellezza, ha la natura e la fauna sotto gli occhi. Non pensavo che sarei arrivato a fare una scelta così radicale, ma per varie motivazioni di natura familiare io e mia moglie abbiamo fatto il grande salto. Paesaggio ideale per i collinari. Nella foto con la neve fatta da mia moglie con il cell dal terrazzo del salone, si dovrebbe vedere un puntino lungo la strada innevata..ecco quel puntino sarei io impegnato in un fantastico collinare mentre fioccava.....

Notizie storiche: Un comune con un'altitudine di circa 900 metri sul livello del mare ed una popolazione di 520 abitanti. Questo piccolo paese è situato all'interno del parco del Velino-Sirente. Come borgo Secinaro è nato nell'Alto Medioevo ed ha la curiosità di essere sempre stata in contrasto con la vicina Rocca di Mezzo per motivi riguardanti i confini dei due paesi. Su un colle della Valle dell’Aterno, immerso in una oasi di verde, con splendido panorama sulla Valle Subequana. Dal terrazzo costituito dalla piazza degli eroi, al centro del paese, si possono osservare i picchi dolomitici, le faggete e i canaloni scavati dagli antichi ghiacciai, che alimentavano le neviere, da cui gli abitanti prelevavano le salme di ghiaccio, che trasportate sui muli, erano rivendute anche a Napoli e Bari. In paese, interessante è la medievale chiesa della Consolazione, monumento nazionale, costruita su un preesistente tempio, dedicato alla dea Pelina, con all’interno interessanti affreschi del quattrocento; nella parrocchiale di S. Nicola, statue di epoca barocca.
Frazioni e Località: Nessuna Frazione.
Manifestazioni e Spettacoli: 17 Gennaio: Festa di Sant'Antonio Abate, 6 Dicembre: Festa di San Nicola, Agosto: Festa di San Nicola, San Rocco e Santa Maria.

3 commenti:

  1. ottima scelta! E piacere di incontrarti..

    RispondiElimina
  2. in montagna la qualità della vita è migliore????? ma tu ti droghi!!!!!! ti viene solo da suicidarti a vivere in un posto di merda come la montagna w il mare w la città!

    RispondiElimina