domenica 27 febbraio 2011

Roma-Ostia andata! E adesso.....Roma!

1.42.56: questo il tempo della Roma-Ostia dalla vigilia più sofferta ed incerta, per questo più bella. Un minuto in più del personale sulla mezza, ma in ottica maratona di Roma e, considerata la settimana appena passata in cui ho collezionato un solo allenamento di 1h di CL, poi bronchite e faringite che mi hanno appiedato fino a stamattina, quando rimesso miracolosamente in piedi da cure martellanti mi sono presentato in griglia pronto a dare il meglio di me, sono molto soddisfatto.
Finalmente sono riuscito a salutare qualche blogger, Giancarlo e Gianluca più altri tra cui una ragazza (forse Monica?), perdonate se non ricordo i nomi di tutti al momento, in un velocissimo blogpoint improvvisato sotto la scultura di Pomodoro. Attendo di poter vedere la foto che ci siamo fatti. Ad un paio di km dall'arrivo ho incontrato The Yogi con il quale mi scuso per non essermi fermato dopo, mi aspettavano a casa moglie e figlia mezze raffreddate, il dovere di papo-marito mi attendeva, ma sarei molto contento di partecipare ad una delle vostre serate al mitico Cantinone.
E veniamo alla gara: buona la scelta degli oganizzatori di anticipare di 3 km circa il percorso all'interno dell'Eur per evitarci i fatidici 4 finali sul lungomare controvento, il tutto ha assunto il ruolo di una sorta di riscaldamento in vista dell'immissione sulla Colombo, quindi sul tracciato storico della Roma-Ostia. Grande partecipazione di atleti da tutta Italia, un bell'assaggio in vista della Maratona di Roma.
Trattandosi di una gara in prospettiva Maratona e vista la preparazione dell'ultima settimana un pò approssimativa, ho cercato di stare tranquillo fin dall'inizio non sapendo come avrei reagito dopo i 10 km, visto che non corro la distanza in gara dalla maratona di Pescara del 2010. Le sensazioni sono state fin da subito positive, come mio solito mi sono ritagliato il mio spazio solitario (non mi piace correre in gruppo) e lì mi sono concentrato sui km dividendo la gara in quarti. Un gel al 12° km tanto per tirarmi su e star tranquillo fino alla fine, ho chiuso in crescendo arrivando al traguardo mano nella mano con un mio compagno di squadra, fino a quel momento sconosciuto, con il quale avevo corso gli ultimi 3 km.
Negativo l'aver trovato chiusa la Stazione Metro Colombo con scarpinata fino a Castelfusano e navetta fino a Lido Centro per prendere finalmente la metro B e ritornare al Palasport.
Piccolo indurimento muscolare all'inserzione del polpaccio sinistro, comparso a circa 4 km dall'arrivo, stà già migliorando tra stretching ed un antinfiammatorio.
Da domani si ricomincia, ci aspetta un'avventura chiamata Maratona di Roma.

11 commenti:

  1. ecco chi era, con quel marasma avevo ancora qualche dubbio! tra l'altro aspettavo a pranzo un tuo omonimo... oh, tutto considerato hai fatto un garone!

    ps. si pronuncia yogHi... ;)

    RispondiElimina
  2. Sorry.... Cmq aspetto l'invito al Cantinone, ok? Tu poi hai corso?

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Un'altra tappa raggiunta prima della Maratona, nonostante le premesse.
    Buone corse!
    Agnese

    RispondiElimina
  4. aspetta e avrai le tue risposte... :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti,nonostante gli acciacchi ti sei difeso bene,certo che mano nella mano con uno sconosciuto di questi tempi...c'ero al blog point in vari momenti ma non ho visto nessuno...pazienza.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per i complimenti, spero portino bene x la maratona.

    Giancarlo: tu non mi abbandonare proprio adesso, il tuo aiuto mi è molto prezioso, piccoli consigli che però mi arricchiscono come amatore.

    MaxRunner: tranquillo, non mi ha offerto caramelle...:) A parte le battute, è stato bello chiudere sotto il gonfiabile insieme ad un compagno di squadra, Andrea come ho scoperto su TDS.

    RispondiElimina
  7. Ricambio i complimenti per la bella gara. Cmq, si ci vediamo alla Maratona di Roma!

    RispondiElimina
  8. ma tu eri il 3640?? ah ah ah
    dai oggi ti sei allenato, ala prossima farai l'exploit !! vali decisamente meno, te lo dico perchè mi pare che rendi meglio in allenamento che in gara... inverti le cose !!

    RispondiElimina
  9. Maurì contento di averti finalmente conosciuto!
    Complimenti per la gara! Anche se penso anch'io che stai a occhi chiusi nei 99,59!
    Ci vediamo al cantinone!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti, il fatto è che quando cerco di fare il grande salto, ci si mette di mezzo qualche rognetta, stavolta la bronchite, prima della maratona di Pescara un problema alla caviglia, insomma un pò di sfiga. Questa Roma-Ostia mi ha lasciato un indurimento al polpaccio sx, presumo una contrattura, quando faccio stretching provo sollievo, penso in paio di giorni di rimettere tutto a posto con muscoril ed impacchi caldi. Però che palle, non s pò mai stà tranquilli!!

    RispondiElimina