domenica 6 marzo 2011

Ultimo lungo fatto.....è Maratona!

Era esattamente questo il mio pensiero, quando questa sera ho concluso in 2.41.28 il lungo di 28 km, l'ultimo lungo in preparazione della Maratona di Roma. Quasi mi dispiaceva stoppare il cronometro e rientrare a casa, ma oggi la regola era 28 e non un metro di più, dalla prossima settimana lavori più leggeri, lento scarico che mi porterà al 20 marzo.
Il polpaccio sinistro, reduce da una contrattura al soleo rimediata alla Roma-Ostia, si è comportato bene diciamo fino al 18°, poi ha iniziato ad accusare dell'affanno, si indurivano i gemelli, nessun dolore ma solo una sensazione di polpaccio appesantito dalla fatica, l'azione di corsa non ne ha risentito minimamente, prima di partire non ho fatto stretching ma solo un massaggio con olio massigen. Dopo la doccia due banane, massaggi di ogni tipo e stretching hanno contribuito a scioglierlo un pò, tant'è che in questo momento lo sento decisamente più rilassato se pur stanco. Forse la contrattura avrebbe meritato diversi giorni in più di riposo ma ora non si può, piuttosto si gestisce la stanchezza con oculatezza, adesso due giorni di riposo e poi mercoledì 12 km leggeri. Sto pensando di acquistare una fascia in neoprene per polpaccio da usare in maratona, mi farò un giro sul web per valutare pro e contro, voi ditemi la vostra come sempre.
Cena di reintegro energie costituita da fettuccine all'uovo pomodoro e grana, un panino con circa 40 gr di crudo e scaglie di grana, una Franziskaner bella fresca e fetta di crostata casalinga (a pranzo non avevo mangiato nulla, stavo con la colazione del mattino, fette biscottate ricotta e marmellata e succo d'arancia). In corsa assunto il solito gel enervitene intorno al 12° km.
Notte a tutti.

5 commenti:

  1. Ormai ci siamo,anche io stamattina ultimo lungo da 31 km (è uscito così)ed ora scarico fino al fatidico M-Day.
    Vieni domenica a Ladispoli per Correndo nei giardini?

    RispondiElimina
  2. fascia in neoprene per il polpaccio ? esiste ? perchè non provi con calze tipo booster....
    perchè tutti sti infortuni muscolari ? fai stretching, massaggi e potenziamento muscolare ??

    RispondiElimina
  3. MaxRunner: basta gare fino al 20, già la Roma-Ostia ci ha provato a fermarmi, domenica 15 km tranquilli.

    Stoppre: Ci penso ai booster, però non so...poi il costo....Su tutto quello che hai detto mi manca il potenziamento, penso ke sia il mio tallone d'Achille. Ma dove lo trovo il tempo?

    RispondiElimina
  4. bastano 30-40 minuti 2 volte a settimana, anche in concomitanza dei lenti.... il tempo c'è sempre se davvero si vuole. affondi, squat, piegamenti addominali, puoi farli anche in divisa...

    RispondiElimina
  5. Stoppre: hai ragione Maurì, solo che adesso con la Maratona alle porte non mi sembra il caso, però devo farlo assolutamente.

    RispondiElimina